Con iOS 16 e iPadOS 16, Apple ha aggiornato l’interfaccia dell’app Libri , semplificandola e aggiungendo alcuni nuovi strumenti di personalizzazione.
In iOS 15, c’è una barra degli strumenti nella parte superiore dell’app che fornisce accesso all’indice dei capitoli, alle regolazioni dei caratteri, agli strumenti di ricerca e ai segnalibri, ma in iOS 16 tutto è stato spostato nella parte inferiore dell’app. Adesso c’è una singola icona cliccabile nella parte inferiore dell’interfaccia del libro per accedere alle impostazioni, che fornisce un’esperienza di lettura senza distrazioni.
Toccando il pulsante vengono mostrate tutte le impostazioni disponibili nell’app Libri. La barra dei menu in alto presenta l’indice, e c’è anche un’opzione per vedere tutti i tuoi segnalibri e le tue evidenziazioni. Da qui è possibile accedere anche all’interfaccia di ricerca che è rimasta invariata rispetto ad iOS 16. Inoltre, c’è un’opzione one-tap per bloccare l’orientamento, aggiungere un segnalibro a una pagina e accedere al foglio di condivisione.
Toccando Temi e impostazioni si visualizzano le opzioni per modificare la dimensione del carattere e il colore dello sfondo. Ci sono alcune nuove opzioni di colore in iOS 16, tra cui un grigio più chiaro, una diversa tonalità di bianco e un giallo chiaro. Puoi anche attivare lo scorrimento verticale in questa interfaccia e scegliere di attivare la modalità chiara, la modalità scura, attivare le impostazioni del dispositivo o rifarsi all’illuminazione ambientale con True Tone.
Toccando Opzioni vengono fuori i vari font e l’opzione per il grassetto nel testo. Ci sono poi impostazioni di accessibilità per regolare l’interlinea, la spaziatura delle parole e la spaziatura dei caratteri. Apple ha anche cambiato l’animazione delle pagine che girano.