Il nuovo servizio “Apple Pay Later” consentirà agli utenti iOS di pagare a rate tramite un’apposita opzione nell’app Wallet. Il tutto, sarà gestito da Apple senza alcuna banca.
Nello specifico, l’azienda utilizzerà la sua controllata Apple Financing LLC per i controlli del credito e le decisioni di prestito per il nuovo servizio, poiché questa filiale ha tutte le licenze necessarie per gestire alcuni servizi bancari. Fino ad ora, tutti i servizi finanziari forniti da Apple, come Apple Card e Apple Cash, erano supportati da banche di terze parti come Goldman Sachs.
Per Apple, si tratta di un grande passo verso l’indipendenza da altri partner per i propri servizi. Naturalmente, i partner di Apple come Goldman Sachs e Mastercard manterranno ancora un piccolo ruolo nel nuovo programma Apple Pay Later poiché Apple non emette direttamente carte bancarie.
Apple ha anche sviluppato un proprio sistema per l’analisi delle frodi, i premi e il calcolo degli interessi. Con circa 200 miliardi di dollari in contanti e enormi profitti ogni trimestre, Apple è certamente una delle poche aziende al mondo con risorse sufficienti per fornire i propri servizi finanziari senza l’aiuto di banche.
Apple Pay Later consente alle persone di effettuare pagamenti nel corso di un determinato periodo di temp (massimo sei settimane) senza interessi o commissioni. Gli ordini verranno monitorati tramite Apple Pay Order Tracking. Il tutto è gestibile all’interno dell’app Wallet. La cosa migliore sia per i rivenditori che per gli sviluppatori è che Apple Pay Later “funziona e basta” e non c’è nulla che bisogna fare per implementarlo. Queste novità saranno inizialmente limitate agli Stati Uniti.