Gli occhiali AR di Apple attesi per il 2024

Tra visori, occhiali e tecnologie AR/VR ecco le ultime notizie in casa Apple.

Oltre al visore VR/AR atteso nei primi mesi del 2023, Apple starebbe lavorando anche ad un dispositivo molto più simile ai classici occhiali.

occhiali ar apple

Secondo l’analista di Haitong Intl Tech Research Jeff Pu, gli occhiali AR di Apple saranno annunciati alla fine del 2024.

L’analista non ha fornito ulteriori dettagli, se non che questo modello atteso nel 2024 sarà un vero e proprio indossabile, del tutto simile a classici occhiali e con funzioni solo di AR, senza alcuna tecnologia di realtà virtuale. In passato, altri rumor avevano parlato di Apple Glass come dispositivi in grado di funzionare come veri e propri display degli iPhone, un po’ come successo con gli Apple Watch di prima generazione.

Il visore, invece, avrà dimensioni più generose e di conseguenza hardware più avanzato per funzionare anche come dispositivo indipendente, ma chiaramente anche molto meno indossabile. Tra l’altro, la seconda generazione del visore AR/VR di Apple dovrebbe uscire alla fine del 2024, insieme ai primi occhiali AR.

Inoltre, Ming-Chi Kuo afferma che il visore per realtà mista atteso nel 2023 sarà caratterizzato da una commutazione fluida tra AR e VR. Nello specifico, il visore di Apple offrirà ai suoi utenti un passaggio senza soluzione di continuità tra la realtà virtuale e la realtà aumentata a seconda delle esigenze. Questo potrebbe essere uno dei principali punti di forza rispetto alla concorrenza.

Praticamente, non solo l’hardware del visore supporta entrambe le tecnologie, ma il visore per realtà mista potrebbe essere in grado di integrare AR e VR e commutarli senza difficoltà per diversi scenari.

La tecnologia AR ti mostrerà il mondo reale aggiungendo oggetti virtuali da visualizzare, mentre la realtà virtuale esce totalmente dal mondo reale, portandoti in un ambiente virtuale del tutto diverso. La realtà mista sarà un mix di entrambe le esperienze che, a seconda delle esigenze, potranno essere sfruttate anche singolarmente.

Per quanto riguarda i fornitori Apple prevede di utilizzare i pannelli micro-LED di Sony e LG Display per la seconda generazione del visore.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News