Negli ultimi anni, la qualità di visione di serie tv e contenuti in televisione è aumentata moltissimo. In questo panorama, senza dubbio, l’HDR ha giocato un ruolo fondamentale. Perché non vedremo contenuti in HDR10+ dalla AppleTV almeno per il momento?
Lo standard HDR10+ è l’alternativa al Dolby Vision. Si tratta di uno standard più aperto che permette a produttori cinematografici e di serie tv di beneficiare di una migliore resa cromatica dei contenuti, maggiore contrasto, in modo più semplice rispetto al Dolby Vision.
L’HDR10+ non vuole sostituire il Dolby Vision, ma vuole certamente porsi come alternativa. Nonostante l’annuncio in sordina poi rimosso sul sito di Apple, questo standard non arriverà sulla generazione attuale di AppleTV.
Probabilmente si tratta di un limite hardware di AppleTV 4K seconda generazione che tuttavia supporta questi standard:
- Dolby Vision (HEVC, Profilo 5)
- HDR10 (Profilo 10)
- HLG
I produttori TV hanno iniziato a supportare l’HDR10+ sin dal 2018. Al momento molti contenuti presenti sulle varie piattaforme streaming lo integrano ed è davvero un peccato che l’attuale generazione di AppleTV 4K non lo supporti a propria volta.
Considerando tutto, proprio vista la rimozione di ogni riferimento a questo standard tra le pagine dei futuri sistemi operativi della casa di Cupertino, è davvero difficile pensare che già nei prossimi mesi possa arrivare una nuova AppleTV che lo supporti. È molto più probabile immaginare che Apple dia la possibilità agli sviluppatori di introdurre l’HDR10+ nelle proprie app a partire dalla famiglia di iOS 17 nel corso del 2023. Questa previsione suggerisce quindi l’eventuale lancio di una nuova AppleTV solo nella seconda metà del prossimo anno.
Sarà davvero così? Non ci resta che attendere per scoprire i piani futuri di Apple.