tvOS 16 aggiunge la connettività cross-device per le app di terze parti

Diamo uno sguardo alla funzione connettività cross-device per le app di terze parti integrata in tvOS 16.

Apple ha solo menzionato alcune delle novità di tvOS 16, ma in una recente sessione della WWDC ha fornito ulteriori dettagli sulla novità denominata “cross-device connectivity” per le app di terze parti.

tvos 16 connettività cross device

Le novità di tvOS 16 non sono molte e si limitano al supporto per più controller di gioco (compresi i Joy-con Nintendo), il supporto a Matter e HDR10+, oltre ad alcuni miglioramenti per le funzioni multiutente. Abbiamo poi la connettività cross-device per le app di terze parti, con tvOS 16 che consente agli sviluppatori di integrare la loro app Apple TV con le loro app per iPhone, iPad e Apple Watch e sbloccare nuove esperienze  personalizzate.

Ad esempio, gli sviluppatori possono offrire allenamenti più personalizzati su Apple TV in base ai dati del sensore di movimento dell’Apple Watch, visualizzare informazioni in tempo reale sull’iPhone mentre un video viene riprodotto nella loro app Apple TV o includere più schermate per il gameplay.

Apple ha spiegato che ora viene fornito un nuovo framework chiamato “DeviceDiscoveryUI“. Con questo framework, gli sviluppatori possono creare app sia per tvOS che per iOS che comunicano tra loro attraverso la rete locale.

Per chiarire cosa può fare questa API, basta pensare a Apple Fitness+. Se hai un’Apple TV, puoi aprire l’app Fitness+ su tvOS e scegliere un allenamento proprio da lì. L’app ti chiede automaticamente sul tuo Apple Watch di iniziare l’allenamento, quindi utilizzerà i dati dell’orologio per mostrarli sul televisore in tempo reale.

Questa è solo una delle esperienze che gli sviluppatori possono ora offrire nelle loro app sfruttando il nuovo framework. Apple usa anche i giochi come esempio, che ora possono usare iPhone, iPad o persino Apple Watch come controller. Poiché si tratta di un’API integrata, gli utenti non devono aprire l’app per avviare la comunicazione cross-device.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple TV