Nuovi rumor confermano che Apple sta lavorando ai suoi occhiali AR per presentarli al grande pubblico nel 2024. Novità anche per gli iPhone 15 Pro.
Se il primo visore Apple a realtà mista potrebbe arrivare tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023, per gli Apple Glass dovremmo aspettare il 2024.
Secondo l’analista di Haitong Intl Tech Research Jeff Pu, Apple avrebbe infatti avviato da poco la fase di sviluppo del design di questo modello che, a differenza del visore, avrà un’estetica da vero e proprio indossabile, visto che somiglierà a dei normali occhiali da vista/sole.
Inoltre, a differenza del visore, gli Apple Glass integreranno solo funzioni AR e non di realtà virtuale. La sua uscita è attesa nella seconda metà del 2024, mentre il primo prototipo potrebbe essere pronto entro la fine di quest’anno.
Il display degli Apple Glass dovrebbe integrare la tecnologia waveguide dei fornitori Corning e Hoya, in grado di assicurare un’elevata qualità delle immagini in realtà aumentata. L’intento di Apple sarebbe quello di sostituire completamente gli iPhone con occhiali indossabili entro 10 anni.
Oltre alla nota sugli Apple Glass AR, Jeff Pu ha aggiunto che gli iPhone 15 Pro saranno dotati di un obiettivo periscopico. Non è ancora chiaro se questa novità verrà integrata su entrambi i modelli Pro o solo su iPhone 15 Pro Max.
La lente periscopica usa un solo specchio per piegare la luce di 90 gradi. Sulla sinistra c’è un obiettivo zoom convenzionale, che richiede che tutti gli elementi si adattino alla profondità dello smartphone. A destra, c’è un obiettivo a periscopio, che consente di aumentare di molto la lunghezza dell’obiettivo, poiché la profondità del telefono non sarebbe più un problema. Questo significa avere un maggiore zoom ottico.