Google Password Manager inizia finalmente ad offrire la crittografia sul dispositivo, su iOS, Android e Chrome.
Google Password Manager, a cui è possibile accedere da passwords.google.com o all’interno di Chrome, offre la “crittografia della password standard”:
La chiave di crittografia, utilizzata per accedere alle tue password, è archiviata in modo sicuro nel tuo account Google. Google utilizza quindi questa chiave per accedere (decodificare) le tue password.
La crittografia sul dispositivo, invece, fa in modo che “le tue password possono essere sbloccate solo sul tuo dispositivo utilizzando la tua password Google o il blocco schermo su un dispositivo idoneo. Nessuno oltre a te sarà in grado di accedere al tuo password”. Google non disporrà più della chiave di crittografia, che verrà archiviata sul tuo dispositivo in modo sicuro.
Google afferma che la crittografia sul dispositivo non può essere rimossa una volta impostata e può essere abilitata su più dispositivi. Google pone l’accento sull’assicurarsi di disporre delle opzioni di ripristino dell’account prima di utilizzare la crittografia sul dispositivo. Alcuni degli aspetti negativi di questa novità riguardano l’accesso automatico che non funziona più su alcuni servizi.
Al momento, l’implementazione di tale funzione è ancora in fase di roll-out, infatti al momento sembra attivabile solo sulla versione beta di Chrome su Android.