iOS 16 introduce funzionalità molto utile per gli utenti iPhone che utilizzano la dual-SIM: la possibilità di ordinare i messaggi per singola SIM nell’app Messaggi.
Questa funzione è particolarmente comoda per coloro che utilizzano una SIM personale e una eSIM di lavoro (o viceversa) su iPhone. Con iOS 16, l’app Messaggi consente di filtrare SMS, MMS e iMessage in base alle singole SIM.
L’ordinamento dei messaggi per singola SIM richiede l’abilitazione della funzione filtri in Impostazioni > Messaggi > Filtra utenti sconosciuti. Un volta abilitata questa funzione su iOS 16, puoi cliccare l’icona dei tre puntini nella parte superiore dell’app Messaggi e visualizzare un menu con le opzioni per ordinare i messaggi in base alle singole SIM.
Ricordiamo che con iOS 16 è anche possibile trasferire facilmente una eSIM da un iPhone all’altro tramite Bluetooth. Inoltre, iOS 16 avviserà ora gli utenti quando il sistema ha smesso di caricare l’iPhone a causa del surriscaldamento, che potrebbe danneggiare la longevità della batteria. La nuova notifica verrà visualizzata nella schermata di blocco, nel Centro notifiche e all’interno della pagina Batteria in Impostazioni. Apple attiva le Quick Note (note veloci) anche su iPhone, dopo il loro esordio su iPadOS 15. È possibile accedere a Quick Note tramite il Foglio di condivisione su iOS.