Con una quota del 62% nel mercato degli smartphone premium, Apple si conferma leader indiscussa tra i dispositivi che costano più di 400 dollari.
Anche se il mercato degli smartphone sta rallentando, la quota di Apple cresce mese dopo mese anche nel primo trimestre del 2022. Basti pensare che l’azienda di Cupertino ha fatto registrare un +57% anno su anno, per un totale del 62% della quota di mercato a livello globale.
Counterpoint conferma che si tratta della quota più alta raggiunta da Apple in un Q1 dal primo trimestre del 2017 per quanto riguarda gli smartphone premium. iPhone 13 si conferma il modello più venduto a livello globale da ottobre 2021.
Se consideriamo tutti i produttori, il mercato degli smartphone premium che costano più di 400 dollari è diminuito anno su anno, con praticamente la sola Apple a far registrare il segno positivo. Tra l’altro, proprio ieri abbiamo visto che nell’intero settore smartphone Apple detiene cinque delle prime dieci posizioni a livello globale.
Dal report si evince anche che Apple è quella che ha beneficiato di più del declino di Huawei nel mercato premium, conquistando gran parte dei suoi utenti soprattutto in Cina.