Nell’ultima edizione della sua newsletter Power On per Bloomberg, Mark Gurman ha affermato che la funzione Always On Display in arrivo su iPhone 14 Pro includerà il supporto per i nuovi widget del Blocca schermo di iOS 16.
Come l’Apple Watch, l’iPhone 14 Pro sarà in grado di mostrare widget che mostrano meteo, calendari, azioni, attività e altri dati mentre lo schermo rimane a una bassa luminosità e frame rate. E ci sarà un’impostazione, come anche su Apple Watch, che impedisce a tutti di visualizzare i dati sensibili sulla schermata di blocco.
L’Always On Display sarà probabilmente anche in grado di mostrare l’ora, la data e l’indicatore delle notifiche non lette. In linea con l’Apple Watch, che possiede una modalità di visualizzazione simile dal Series 5, è probabile che Apple dia agli utenti la possibilità di abilitare o disabilitare tale modalità tramite l’app Impostazioni.
Come accennato da Gurman, la modalità Always On Display dell’iPhone 14 Pro dovrebbe preservare la durata della batteria con una combinazione di luminosità bassa e una bassa frequenza di aggiornamento. Introdotto sui modelli iPhone 13 Pro, ProMotion consente al display di scendere fino a 10 Hz quando è inattivo. L’analista del settore dei display Ross Young prevede che i modelli di iPhone 14 Pro saranno probabilmente in grado di scendere fino a 1 Hz come l’Apple Watch.
Questa novità, però, sarà disponibile solo per i modelli Pro e Pro Max. Al momento non è chiaro se arriverà anche sui precedenti iPhone 13 Pro.
Quanti di voi aspettano con trepidazione questa funzionalità?