Apple ha aumentato sensibilmente il prezzo degli iPhone 13 in Giappone per compensare la crescita dell’inflazione e uno yen in difficoltà.
Come riporta Reuters, tutti i modelli di iPhone 13 hanno subito un aumento di circa il 18% rispetto a pochi giorni fa. Ad esempio iPhone 13 Pro e Pro Max ora partono rispettivamente da 144.800 e 159.800 yen, mentre in precedenza costavano 122.800 e 134.800 yen.
La notizia è un duro colpo per gli utenti in Giappone, già colpiti dall’inflazione e dall’aumento dei prezzi di tanti altri prodotti. Di fatto, ora l’iPhone 13 è molto meno desiderabile anche considerando il fatto che tra pochi mesi verrà lanciato l’iPhone 14.
Tuttavia, è probabile che Apple manterrà questi aumenti in Giappone anche per la gamma iPhone 14 prevista a settembre, mentre rimane da capire se situazioni simili si ripeteranno anche in Europa. Al momento, il rischio sembra scongiurato, ma vista la situazione attuale e l’inflazione che continua a salire anche in Italia, non è da escludere un aumento dei prezzi per gli iPhone nelle prossime settimane.