Negli Stati Uniti è possibile da tempo aggiungere la patente digitale nell’app Wallet e presto questa novità potrebbe arrivare anche in Italia.
Il ministro Colao ha detto che il governo sta lavorando per l’attivazione della Patente elettronica con la quale sarà possibile effettuare e completare i controlli in modo semplice e veloce, anche all’estero.
Il documento digitale farà parte di un progetto più ampio di digital wallet a cui sta lavorando il governo italiano, con possibilità di inserire la patente (e probabilmente anche la futura carta d’identità) nell’app Wallet su iPhone. Per collegare la patente a Wallet sarà necessario effettuare l’operazione tramite apposito codice QR.
“L’aggiunta di patenti di guida e carte d’identità ad Apple Wallet è un passo importante nella nostra visione di sostituire il portafoglio fisico con un portafoglio mobile sicuro e facile da usare“, aveva affermato Jennifer Bailey, vicepresidente di Apple Pay e Apple Wallet, poco dopo il lancio di questa novità. “Siamo entusiasti che la TSA e così tanti stati siano già a bordo per aiutare a dare vita a questa novità per i viaggiatori in tutto il paese che utilizzano solo il loro iPhone e il loro Apple Watch, e stiamo già discutendo con molti altri stati per coprire l’intero paese“.