Shazam ora sincronizza i brani riconosciuti dal Centro di Controllo

Apple ha aggiornato l'app Shazam aggiungendo importanti novità per quanto riguarda la sincronizzazione dei brani riconosciuti.

Shazam, il popolare servizio di riconoscimento musicale di proprietà di Apple, ha aggiornato la sua app per iPhone e iPad in modo che le canzoni identificate con la funzione di riconoscimento musicale in iOS si sincronizzino con l’app stessa.

shazam sincronizzare iphone ipad

Shazam consente di riconoscere qualsiasi brano semplicemente facendolo “ascoltare” al nostro iPhone o iPad. iOS e iPadOS integrano nativamente il servizio da quando la piattaforma è stata acquisita da Apple, a prescindere dalla presenza o meno dell’app installata. Il tutto funziona tramite l’apposito tasto di riconoscimento musicale presente nel centro di Controllo oppure tramite richiesta vocale a Siri.

Con l’ultima versione dell’app, i brani riconosciuti tramite il Centro di Controllo vengono ora sincronizzati nell’app Shazam, anche su iOS 15 e non solo su iOS 16 come si pensava in precedenza.

Un’altra novità di questo aggiornamento va a sincronizzare la cronologia di Shazam su tutti i dispositivi. In precedenza, premendo a lungo il pulsante Riconoscimento musicale nel Centro di controllo veniva visualizzata solo la cronologia di identificazione dei brani per il dispositivo in uso. Adesso, vengono mostrati tutti i brani identificati da qualsiasi altro dispositivo connesso allo stesso ID Apple, indipendentemente dal fatto che il riconoscimento sia stato eseguito tramite l’app o il Centro di controllo.

Per aggiungere il riconoscimento musicale Shazam nel Centro di Controllo:

  • Assicurati di avere iOS 14.2 o versioni successive
  • Apri Impostazioni
  • Scegli Centro di controllo
  • Cerca “Riconoscimento brani” sotto la voce Ulteriori controlli
  • Clicca sulla “+” per aggiungere Shazam

Shazam è disponibile gratuitamente su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti