Il gruppo Odyssey Team fa sapere che presto potrebbe essere rilasciato il primo tool per il jailbreak completo sugli iPhone con iOS 15.
Il gruppo Odyssey Team fornisce già soluzioni di jailbreak per iPhone e iPad con versioni precedenti di iOS e poche ore fa ha condiviso le prime immagini di un nuovo strumento di jailbreak chiamato “Cheyote” che funziona con iOS 15.
Uno degli sviluppatori dietro l’Odyssey Team ha confermato su Reddit che il team sta facendo importanti progressi e che il tool dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane. Al momento, però, Cheyote ha alcune limitazioni in quanto funzionerà solo con versioni da iOS 15.0 a iOS 15.1.1, update rilasciato a novembre 2021.
Il team afferma che sta lavorando per espandere il supporto fino a iOS 15.4.1, ma questo dovrebbe richiedere un po’ più di tempo. Il motivo è dovuto al fatto che Apple ha apportato modifiche interne a iOS per rendere il processo di jailbreak ancora più difficile con le ultime versioni del sistema operativo.
LEGGI ANCHE: Jailbreak iPhone, da operazione indispensabile all’oblio generalizzato
Per chi non lo conosce, ricordiamo che il processo di jailbreak rimuove le restrizioni software sui dispositivi iOS in modo che l’utente possa accedere e modificare i file di sistema, il che consente vari tipi di modifiche come tweak, temi e sideload di app al di fuori dell’App Store. Apple, ovviamente, si è sempre opposta al processo di jailbreak dei suoi dispositivi.
Una volta che Cheyote sarà disponibile, si tratterà del primo tool di jailbreak a funzionare con la linea di iPhone 13 e anche con iPad mini 6, poiché questi dispositivi sono stati introdotti con iOS 15 e iPadOS 15.
Per voi ha ancora senso effettuare il jailbreak su iPhone?