Apple guadagna terreno nel mercato degli smartphone

Ancora una volta, gli iPhone 13 si confermano un traino per far aumentare la quota di mercato di Apple.

Apple aumenta la sua posizione nel mercato globale degli smartphone, mentre l’intero settore registra una contrazione anno su anno.

iphone 13

La domanda globale degli smartphone è diminuite del 9% nel secondo trimestre del 2022 rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Nel mezzo della recessione, causata da vari problemi sia di carenza di componenti che economici, Apple sembra gestire la situazione molto meglio degli altri.

Dai nuovi dati di Canalys, emerge che Apple ha aumentato la sua quota di mercato dal 14% del secondo trimestre del 2021 al 17% di quest’anno, grazie all’elevata richiesta di iPhone 13.

Grazie a questo dato, Apple si posiziona al secondo posto dietro Samsung (che sale dal 18 al 21 percento) e avanti a Xiaomi, OPPO e vivo che perdono tutti terreno. Secondo Canalys, l’ottimo dato di Samsung è dovuto alle vendite degli smartphone di fascia bassa della serie A.

La situazione dovrebbe migliorare per tutti tra fine 2022 e inizio 2023.

Ottima anche la situazione in Cina, doveApple fa registrare un aumento del 200% anno su anno. L’azienda di Cupertino si è confermata la preferita dagli utenti anche nel secondo trimestre dell’anno, ma questa volta con un balzo importante rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Il settore registra invece una diminuzione del 12% anno su anno.

Dai dati, emerge che l’iPhone rappresenta ora una quota maggiore dell’11,4% nel mercato complessivo in Cina, con i vari marchi cinesi che invece hanno ceduto quote proprio ad Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita