Un prototipo di computer Apple-1 “Apple Computer A” che era di proprietà di Steve Jobs è disponibile all’asta a partire da oggi.
Saldato a mano da Steve Wozniak nel 1976, il circuito stampato Apple Computer A è stato utilizzato da Steve Jobs per dimostrare il funzionamento di Apple-1 a Paul Terrell, che era il proprietario del The Byte Shop a Mountain View, in California. Il Byte Shop è diventato il primo rivenditore del computer Apple-1 dopo che Terrell ha ordinato 50 macchine completamente assemblate e le ha vendute per 666,66 dollari ciascuna.
L’Apple Computer A è stato abbinato alle fotografie scattate da Terrell nel 1976, che mostrano il prototipo in uso. Questa macchina è elencata come la macchina numero due nel registro Apple-1 ed è stata considerata “persa” fino a quando non è stata autenticata dall’esperto Apple-1 Corey Cohen.
Come descritto da RR Auctions, il sito che ospita la vendita, c’è qualche danno alla scheda.
Questo prototipo ha risieduto nella proprietà “Apple Garage” per molti anni prima di essere regalato da Steve Jobs al suo attuale proprietario circa 30 anni fa. A quel tempo, Jobs era stato espulso da Apple ed in NeXT e Pixar. Le condizioni attuali forniscono alcune informazioni sul giudizio di Jobs: vedeva il prototipo non come qualcosa da custodire, ma come qualcosa da riproporre. Molti dei circuiti integrati sono stati estratti, così come il microprocessore e altri componenti, presumibilmente per l’uso sui computer Apple-1 di prima produzione.
La scheda sembra essere stata danneggiata da un qualche tipo di pressione in alto a destra, come si può notare dalla crepa che scorre dall’area adiacente all’alimentatore sopra D12 verso il basso, attraverso la parte inferiore della scheda a destra di A15. Si presume che il pezzo mancante sia andato perso, ma può essere reinventato grazie alle fotografie di Paul Terrell della tavola completa. Una delle caratteristiche distintive del prototipo “Apple Computer A” era l’uso di tre condensatori Sprague Atom arancioni, piuttosto che i familiari condensatori “Big Blue” utilizzati sull’Apple Computer 1 di produzione.
Rispetto alle macchine Apple-1 di produzione, il prototipo ha una dicitura che recita “Apple Computer A“, ha un processore diverso e manca del rivestimento protettivo verde presente sui tipici computer Apple-1.
A causa della rarità del prototipo, RR Auction si aspetta che ottenga un prezzo elevato all’asta nonostante sia danneggiato.
Inoltre, anche una serie di documenti firmati da Steve Jobs, oltre ad altri cimeli da collezione di Apple, saranno messi all’asta nel mese di luglio. Gli oggetti sono stati raccolti nel corso degli anni da Charles Mann, creatore della serie educativa Powersharing e la persona che ha registrato l’audio delle prime riunioni di computer NeXT. Saranno inclusi in un nuovo lotto “Apple, Jobs e Computer Hardware” che sarà presto messo all’asta.
Sebbene il lotto includa articoli come manuali del computer e un Apple Newton MessagePad, alcuni dei cimeli più importanti sono una serie di documenti, comunicati e altri fogli di carta firmati da Jobs, dal co-fondatore di Apple Steve Wozniak e molti altri.
Il lotto sarà messo all’asta venerdì 22 luglio e l’asta si chiuderà il 18 agosto.