Business Korea riporta che un esperto di chip che ha lavorato per Apple per nove anni ha lasciato l’azienda di Cupertino per unirsi alla rivale Samsung.
Kim Woo-Pyeong ha lavorato come esperto di chip per Apple dal 2014 dopo aver lavorato per Texas Instruments e Qualcomm negli anni precedenti. Il report è vago su quali fossero le responsabilità di Kim in Apple, dicendo solo che era un esperto di semiconduttori. Apple utilizza una vasta gamma di chip nei suoi dispositivi, dai chip a banda ultra larga ai processori che alimentano tutti i suoi dispositivi. Inoltre, sarebbe in lavorazione anche un modem 5G personalizzato.
In Samsung, Kim sarà il direttore dell’azienda per un nuovo centro che studierà nuovi soluzioni dedicate ai chip. Negli ultimi due anni, Samsung ha aumentato il suo coinvolgimento nel mondo dei semiconduttori nonostante la crescente concorrenza di TSMC, Apple e altri. Samsung ha annunciato il mese scorso di aver iniziato la produzione di chip a 3 nm utilizzando una nuova architettura a transistor.
La concorrenza tra Apple e Samsung rimane agguerrita, con entrambe le società che continuano a competere nel business di smartphone, smartwatch e accessori come AirPods e Galaxy Buds. Business Korea definisce l’ultima assunzione di Samsung da Apple “un po’ insolita” data la relazione cooperativa ma competitiva tra le due società. Nonostante la loro rivalità, Samsung e Apple lavorano insieme, in particolare per i display OLED.