Le OPPO Enco X2 rappresentano la prima evoluzione delle auricolari true-wireless OPPO più evolute. In questa seconda generazione l’azienda cinese ha mantenuto contenuto il peso e migliorato ulteriormente sia la qualità audio che le modalità trasparenza e cancellazione dei rumori. Ve le raccontiamo all’interno della nostra recensione completa.
OPPO Enco X2 – Le novità hardware
Se le Enco Air ci avevano stupito con un design fresco e un prezzo accattivante, OPPO strizza l’occhio agli utenti più esigenti con le sue nuove Enco X2, auricolari true-wireless top di gamma pensate per risultare sempre leggere, comode e all’altezza delle aspettative degli amanti della musica e non solo.
Le nuove OPPO Enco X2 sono state realizzate in collaborazione con Dynaudio, brand danese specializzato in Hi-Fi di alta gamma e che ha portato alla messa a punto del sistema acustico Super Dynamic Balance Enhanced Engine (SuperDBEE), un vero e proprio motore software che assicura una fedeltà elevata nella riproduzione dei brani in formato compresso dai principali servizi di streaming musicale.
Oltre questo, le auricolari dispongono ora di doppi driver coassiali in cui l’unità dedicati ai bassi adotta un sistema di vibrazione a ultrasuoni a bassa distorsione utilizzato insieme a un diaframma in polimero a cristalli liquidi. Il tweeter per le alte frequenze è invece un absolute center quad-magnet in grado di riprodurre una gamma di frequenze più ampia e che arriva fino a 40 kHz, quindi ben oltre la soglia di udibilità umana.
OPPO Enco X2 – Come suonano?
Le OPPO Enco X2 offrono riproduzione cristallina di tutte le frequenze. Ci hanno stupito in particolare i bassi, davvero portentosi, e i medi che offrono non solo più spettro durante l’ascolto di musica, ma rendono più “viva” la voce anche durante le comunicazioni telefoniche. Le Enco X2 si sono rivelate eccellenti anche negli ambienti rumorosi grazie al sistema di cancellazione del rumore che riesce a sopprimere la maggior parte dei rumori. Positiva anche la modalità trasparenza che consente invece di ascoltare i suoni nelle vicinanze come se non indossassimo le cuffie.
I comandi e il software
Le OPPO Enco X2 possono essere controllate con la voce ma anche tramite i comandi integrati nelle aste. In realtà per mettere in pausa la riproduzione basterà rimuovere un auricolare dalle orecchie, mentre scorrendo con il dito l’asta si potrà regolare il volume. Allo stesso modo sarà anche possibile effettuare lo skip dei brani e cambiare la modalità di ascolto (da trasparenza a normale o cancellazione del rumore).
A migliorare ulteriormente la percezione è il software che OPPO ha messo a punto per le sue Enco X2, in grado di analizzare e personalizzare il livello di cancellazione elettronica del rumore e la stessa riproduzione musicale. Tutto ciò ha un nome (Golden Sound) ed è gestibile tramite l’app dedicata che troviamo preinstallata su alcuni smartphone OPPO. Una volta indossate le cuffie, la funzione Golden Sound farà emettere alle Enco X2 dei suoni a frequenza differente e chiederà all’utente se riuscirà ad ascoltarli. In questo modo degli algoritmi specifici andranno a personalizzare l’ascolto per l’orecchio dell’utilizzatore.
Delle OPPO Enco X2 ci è piaciuta anche l’autonomia che si è confermata in linea con il mercato, garantendo fino ad una settimana di ascolto senza ricaricare mai il case delle cuffiette che volendo si può caricare sia tramite USB-C che con una basetta wireless.
Enco 2X – Conclusioni
Senza dubbio le OPPO Enco 2X sono tra le migliori proposte nel mercato delle cuffiette true-wireless in-ear. Un prodotto che non presta il fianco a difetti e che viene anche proposto ad un prezzo concorrenziale. Danno il meglio in abbinata con gli smartphone OPPO ma le funzioni sono le stesse sia su altri Android che su iOS. Consigliate specialmente per l’equalizzazione “ad personam” offerta dalla funzionalità Golden Sound e per l’ottima cancellazione del rumore.
Suonano bene, stanno bene nelle orecchie e con la funzionalità Golden Sound vengono cucite su misura di orecchio. In più la cancellazione del rumore è particolarmente efficace, così da escludere ogni tipo di interferenza durante l’ascolto. Ottima anche l’autonomia, sia delle cuffie che del case.
-
Design
-
Funzionalità
-
Qualità audio
-
Autonomia
-
Qualità/Prezzo