Google sta introducendo nuove funzionalità su Google Maps, ma quella più interessante riguarda la condivisione della posizione, che ora consente di ricevere notifiche di arrivo e partenza.
Google Maps sta aggiungendo le notifiche di condivisione della posizione che possono avvisarti quando qualcuno è arrivato o ha lasciato un luogo. Una volta che questa funzione è attiva, apri la pagina dedicata all’interno dell’app per avviare il processo di configurazione. Gli avvisi sono per “ogni volta” che una persona arriva/parte da un determinato luogo.
Facciamo un esempio di utilizzo di questa funzione. Supponiamo che tu stia andando a un concerto con un gruppo di amici. Se hanno già scelto di condividere la loro posizione con te, puoi impostare una notifica per l’indirizzo della sede del concerto in modo da poter vedere quando sono arrivati e incontrarsi rapidamente. Puoi anche impostare una notifica per vedere quando hanno lasciato la sede, nel caso in cui ti separassi.
Secondo Google, questa funzione ha lo scopo di consentire alle persone di “coordinare più facilmente gli orari e avere maggiore tranquillità”, infatti è ideale per assicurarsi che qualcuno arrivi sano e salvo in un determinato posto.
Sul fronte della privacy, Google ha affermato che “le notifiche possono essere impostate solo per qualcuno che ha già scelto di condividere la propria posizione con te”. Coloro che condividono la loro posizione riceveranno anche diversi promemoria che gli ricorderanno di avere tale funzione attiva:
La persona che ha condiviso la propria posizione con te riceverà più promemoria per farglielo sapere, inclusa una notifica push nell’app Mappe e un’e-mail, oltre a e-mail mensili ricorrenti.
Google Maps sta implementando a livello globale le notifiche di condivisione della posizione sia su iOS che Android.