Apple ha rilasciato la nuova beta 4 di iOS 16 per sviluppatori e beta tester. Vediamo alcune delle novità introdotte da Apple.
Non stiamo certamente parlando di una release colma di nuove funzioni, tuttavia questa beta 4 introduce alcune novità degne di nota. Come sempre vi ricordiamo che il nostro articolo sarà costantemente aggiornato non appena scopriremo novità di rilievo. Segnalateci eventuali novità nei commenti e saremo ben felici di pubblicarle con un ringraziamento speciale.
Ma vediamo ora le novità introdotte da Apple:
- ActivityKit: con la beta 4 gli sviluppatori potranno iniziare a creare app in grado di sfruttare i widget live introdotti con iOS 16.
- iMessage: timer di cancellazione dei messaggi ridotto a 2 minuti, disponibile la visualizzazione del messaggio originale dopo la modifica. Sarà possibile modificare un messaggio per un massimo di 5 volte.
- CarPlay: introdotti nuovi wallpaper.
- Mail: è possibile personalizzare il tempo necessario per annullare l’invio di una mail. In precedenza la sola opzione era 20 secondi.
- Casa: disponibili due nuovi wallpaper
- Lockscreen: in fase di modifica ora compare il testo aggiungi widget nella sezione dedicata, il tutto per una maggior chiarezza
- Apple ha rinnovato l’interfaccia durante la procedura di personalizzazione della schermata di blocco, con opzioni per colori, sfumature, foto e altro nella parte inferiore
- Apple ha aggiornato il lettore musicale sulla schermata di blocco con elementi più evidenziati
- Sono disponibili nuovi elementi grafici nell’app Impostazioni che mostrano la differenza tra le opzioni di visualizzazione delle notifiche tra stack, conteggio ed elenco.
- Un nuovo tutorial Desk View mostra come posizionare correttamente il tuo iPhone per ottenere i migliori risultati
- Quando regoli il volume di un brano nell’app Musica, la barra del volume ora diventa più grande man mano che la modifichi
- Aggiunta una visualizzazione dei dati sulla salute aggiornata nelle impostazioni di archiviazione che ora contiene maggiori dettagli
- Novità per il menu copia/incolla. Adesso si può fare swipe sui comandi per vedere la pagina successiva, che viene presentata con un’animazione: quando si scorre, se il menu è più o meno largo, c’è un’animazione che rende tutto più piacevole alla vista (grazie Giorgio)
- Modifica del menù di gestione variabili su Comandi Rapidi, che passa da quello sheet a quello contestuale (grazie Marco)
Una lista al momento piuttosto scarna ma che potrebbe allungarsi nel corso delle prossime ore. Vi ricordiamo infatti che il nostro articolo è in costante aggiornamento. Non ci resta ora che attendere il rilascio della beta pubblica, che potrebbe arrivare nelle prossime ore.
E voi avete notato altre funzionalità?