Mercato smartphone europeo in difficoltà, Apple cresce grazie ad iPhone SE

Trend in positivo per l'azienda di Cupertino, che migliora i risultati dello scorso anno

Che il mercato smartphone europeo stia vivendo un periodo di flessione non è più una novità, tuttavia iPhone sembra invece non conoscere proprio crisi.

iPhone SE

Nel secondo trimestre del 2022 le spedizioni di smartphone in Europa sono diminuite dell’11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Apple riesce invece a mantenere un trend positivo, con il recente iPhone SE che si rivela una ruota di scorta decisamente importante. Uno studio condotto da Counterpoint Research svela l’importanza del mercato europeo per le vendite di questo dispositivo, accolto in maniera piuttosto fredda dal mercato americano.

iPhone SE 5G ha aiutato l’azienda di Cupertino a crescere del 3% rispetto al secondo trimestre 2021, un risultato piuttosto importante per questo outsider. Anche Samsung e Realme seguono la crescita di Apple, tuttavia resta da capire come la recessione impatterà sulle vendite nell’immediato futuro.

C’è ovviamente tanta attesa per il lancio di iPhone 14 a settembre. Riuscirà Apple a fronteggiare questa recessione mantenendo positivo il trend di vendita del suo smartphone?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News