WhatsApp permette ora di cancellare i messaggi fino a due giorni dopo l’invio

Cancellare messaggi WhatsApp: la popolare app di messaggistica istantanea permette di cancellare i messaggi fino a due giorni dopo l'invio.

Mentre iMessage guadagna l’opzione per annullare l’invio dei messaggi con iOS 16 beta, WhatsApp permette ora di cancellare i messaggi fino a due giorni dopo l’invio.

trasferire chat whatsapp

Cancellare i messaggi inviati su WhatsApp

L’annuncio di questa nuova funzionalità arriva direttamente dall’account ufficiale WhatsApp su Twitter. Stando a quanto afferma l’azienda (Meta), gli utenti hanno ora a disposizione due giorni per cancellare i messaggi inviati su WhatsApp ad utenti singoli e anche all’interno dei gruppi. Nello specifico, gli utenti hanno a disposizione 2 giorni e 12 ore per cancellare uno specifico messaggio; si tratta di un grande passo avanti rispetto al limite precedente di 1 ora e 8 minuti.

Il procedimento non cambia: basta toccare il messaggio, tenere premuto fino alla comparsa delle varie opzioni e poi eliminarlo dall’apposito pulsante. Al momento la funzionalità sembra essere in rollout quindi se non è già disponibile sui vostri device sarà necessario attendere ancora qualche tempo e verificare di avere sempre l’ultima versione aggiornata.

Apple segue una filosofia diversa

Apple, tuttavia, sta riducendo il limite di tempo in cui è possibile annullare l’invio di un messaggio sulla sua piattaforma iMessage. È vero che si tratta di una funzionalità ancora in beta, precisamente nella beta di iOS 16, ma dai 15 minuti iniziali ora si è passati a soli 2 minuti di tempo.

Sicuramente si tratta di una funzionalità controversa in quanto cancellare e annullare i messaggi, così come modificarli, può comportare una serie di pericoli. Difatti, non tutti gli utenti agiscono in buona fede e potrebbe ben capitare che qualcuno sfrutti queste opportunità a scopi malevoli.

Questo ha portato Apple ad aggiungere una cronologia delle modifiche su iMessage, così da fugare ogni dubbio sulle eventuali modifiche dei messaggi, oltre a ridurre il tempo utile per l’eliminazione degli stessi.

Telegram, dal canto suo, non impone limiti e permette di cancellare messaggi e intere conversazioni anche dopo diversi mesi e addirittura anni.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News