I contatti continuano a comparire nel menu di condivisione iOS e preferiresti non vederli ogni volta che lo apri? Nessun problema, oggi vediamo come rimuovere i contatti dal menu di condivisione di iOS.
Ogni volta che vai a condividere qualcosa sul tuo iPhone o iPad utilizzando il pulsante Condividi, iOS fa apparire la vista attività in cima alla quale c’è una riga di contatti suggeriti con cui hai interagito di recente. Scorrendo lungo questa riga vengono visualizzati altri contatti, mentre l’icona che si trova nell’angolo di ogni immagine del profilo indica l’app che usi spesso per comunicare con quella persona.
Il suggerimento dei contatti è utile se condividi molte cose con le stesse persone, ma ci possono essere momenti in cui preferisci non vedere i contatti. Devi sapere che puoi effettivamente indirizzare questi suggerimenti di condivisione in modo che appaiano di rado o per niente.
- Tocca il pulsante Condividi (la casella con una freccia verso l’alto) in qualsiasi app per visualizzare il menu di condivisione
- Premi a lungo sul contatto suggerito che vuoi far sparire dal menu di condivisione
- Tocca sulla voce Meno suggerimenti dal pop-up che appare.
Tieni presente che in questo modo non significa che il contatto non verra più visualizzato nel menu di condivisione in futuro, ma se continui a ripeterlo ogni volta, iOS alla fine non lo mostrerà più.
Se, invece, vuoi disabilitare completamente la riga dei contatti dal menu di condivisione ti basterà seguire le seguenti indicazioni:
- Apri l’app Impostazioni
- Scorri verso il basso e tocca su Siri e ricerca
- Nella sezione “Suggerimenti da Apple“, disattiva l’interruttore accanto alla voce Mostra durante la condivisione.
Una volta fatto questo, quando richiamerai il menu di condivisione, non vedrai alcun profilo di contatto in alto.