Tutti aspettano settembre per scoprire i nuovi iPhone 14 e Apple Watch, ma anche l’evento di ottobre di quest’anno potrebbe essere ricco di novità.
Nuovi iPad Pro
I nuovi iPad Pro attesi ad ottobre dovrebbero integrare il nuovo processore M2, con due versioni: una con schermo LCD da 11 pollici e l’altra con schermo miniLED da 12,9 pollici. Apple potrebbe portare la connessione MagSafe sui nuovi tablet.
Inoltre, gli iPad Pro 2022 potrebbero avere anche una migliore durata della batteria.
iPad di decima generazione
Sono attese tantissime novità per questo modello “economico”. Salvo sorprese, l’iPad 10 assomiglierà molto all’iPad originale, perché avrà nuovamente bordi piatti e non presenterà più il design delle ultime generazioni. L’iPad originale è stato lanciato nel 2010 proprio con i lati piatti e oggi tutti i modelli, tranne l’iPad 9, hanno un design di questo tipo.
Il nuovo iPad 10 dovrebbe poi offrire una porta USB-C, così da allinearsi a tutta la gamma iPad venduta attualmente da Apple. La sostituzione della porta Lightning significa anche che la Apple Pencil originale non funzionerà più su iPad 10. Gli utenti dovranno quindi acquistare la Apple Pencil di ultima generazione, che non si ricarica tramite porta LIghtnning ma tramite connessione magnetica.
Altre voci suggeriscono che il dispositivo sarà caratterizzato da un display da 10,5 pollici. Oltre alle modifiche sul design, l’iPad di decima generazione dovrebbe integrare il chip A14 Bionic e supportare il 5G per i modelli Cellular.
Nuovi Mac M2
Apple sta lavorando sulle versioni con chip M2 di Mac mini, Mac Pro e MacBook Pro, quindi almeno due di questi modelli potrebbero essere presentati ad ottobre. La stessa Apple ha già annunciato che sta lavorando su un nuovo Mac Pro. Secondo Bloomberg, un MacBook Pro di nuova generazione da 14 pollici e 16 pollici potrebbe essere annunciato proprio ad ottobre. Buone probabilità anche per il Mac mini M2, che andrebbe a sostituire il modello Intel ancora in listino.
iPadOS 16 e macOS Ventura
Mentre iOS 16, watchOS 9 e tvOS16 dovrebbero essere rilasciati pochi giorni dopo l’evento di presentazione di settembre, Apple sembra intenzionata a fornire iPadOS 16 e macOS Ventura solo ad ottobre.
iPadOS 16 e macOS Ventura condividono molte funzionalità, come ad esempio Stage Manager. Proprio i problemi con questa funzionalità avrebbero spinto Apple a posticipare di qualche settimana il lancio delle due versioni.
E voi, cosa vorreste dall’evento di ottobre?