Sono passati quasi 12 mesi da quando le prime indiscrezioni hanno suggerito che gli iPhone 14 Pro saranno caratterizzati da ritagli sia a forma di foro che di pillola sulla parte superiore del display, in sostituzione della tacca. Mentre questo dettaglio di design è stato confermato da diversi analisti, quello che è meno chiaro è come iOS gestirà i ritagli quando il display dell’iPhone è attivo. Oggi, forse, anche questo dubbio è stato risolto.
Secondo le ultime informazioni scoperte da MacRumors, i due piccoli fori, di cui uno a forma di pillola, non saranno visivamente separati quando il display è acceso, ma appariranno come un’unica forma a pillola più lunga.
Piuttosto che mantenere un’estetica irregolare causata dai due fori separati, l’ipotesi è che Apple abbia scelto di disattivare i pixel nello “spazio morto” tra i ritagli per creare l’aspetto di una forma a pillola unificata che distrae meno durante la visualizzazione dei contenuti sullo schermo.
Inoltre, la fonte sostiene anche che Apple intende espandere visivamente le aree oscurate intorno ai due ritagli in base ai contenuti visualizzati sullo schermo. Ad esempio, Apple potrebbe rendere l’area leggermente più ampia per adattarla alle icone di stato sui lati destro e sinistro, o addirittura estenderla verso il basso in un grande quadrato arrotondato quando vengono inviate determinate notifiche.
L’immagine in basso mostra la differenza visiva dei ritagli con il display spento (a sinistra) e acceso (a destra).
Anche alcuni dipendenti Foxconn avrebbero confermato questa scelta presa da Apple. Cosa ne pensate?