iPhone 14 Pro, ecco come sarà gestita la “pillola” a schermo attivo

Sembra ormai certa la soluzione che adotterà Apple per mostrare un unico foro a forma di pillola quando il display degli iPhone 14 Pro è attivo. E verrà anche sfruttato per mostrare alcune informazioni.

Anche Mark Gurman di Bloomberg conferma la notizia sulla nuova soluzione adottata sugli iPhone 14 Pro, affermando che Apple sta pianificando di far apparire i due fori come un’unica “pillola” quando il display è attivo.

iphone 14 pillola

L’intenzione di Apple è quella di far apparire i due ritagli, uno a forma di foro e l’altro a forma di pillola, senza soluzione di continuità quando il display è attivo e acceso. Quando invece lo schermo è spento, si noteranno i due ritagli. Il tutto sarebbe gestito via software da iOS, con Apple pronta a disattivare i pixel nello spazio tra i ritagli per creare l’aspetto di una forma a pillola unificata che distrae meno durante la visualizzazione dei contenuti sullo schermo.

Lo spazio tra i due ritagli potrebbe essere utilizzato per mostrare gli indicatori di privacy per il microfono e la fotocamera. La modifica contribuirà anche alla riprogettazione dell’app Fotocamera e questo significa che non si tratterà di uno spazio “morto”, visto che verrà sfruttato da Apple per mostrare alcune informazioni, almeno secondo gli ultimi rumor.

Se inizialmente sembrava che si trattasse di uno spazio morto, in realtà non dovrebbe essere così. Secondo una fonte molto vicina agli ambienti Apple, infatti, l’azienda utilizzerà questo spazio per rendere più visibili gli indicatori di privacy per la fotocamera e il microfono.

Al momento, Apple inserisce un piccolissimo punto arancione nell’angolo superiore destro del display quando un’applicazione sta utilizzando il microfono dell’iPhone, mentre un puntino verde appare quando un’applicazione utilizza la fotocamera. Nell’iPhone 14 Pro, Apple sposterà questi indicatori e li renderà molto più visibili.

Lo “spazio morto” tra i due ritagli del display dell’iPhone 14 Pro sarà utilizzato per mostrare questi indicatori di privacy verdi e gialli. L’obiettivo di Apple, secondo la fonte, è quello di rendere l’esperienza più simile a quella di un MacBook, che presenta un LED verde sempre visibile quando la fotocamera è in uso.

Questo consentirà ad Apple di mostrare contemporaneamente sia il puntino verde che quello arancione quando la fotocamera e il microfono sono entrambi in uso. Attualmente, Apple mostra solo il punto verde, anche se un’app sta accedendo sia alla fotocamera che al microfono. Inoltre, Apple ha in programma di consentire agli utenti di toccare questi indicatori per visualizzare un elenco di quali applicazioni stanno utilizzando (o hanno recentemente utilizzato) il microfono e la fotocamera.

Infine, la fonte aggiunge che Apple sta anche pianificando una riprogettazione dell’app Fotocamera in cui la maggior parte dei controller verrà spostata nella parte superiore dello schermo. Ad esempio, il pulsante del flash e quello delle Live Photo sono ora posizionati nella barra di stato, mentre le impostazioni più dettagliate di foto e video si trovano direttamente sotto i riquadri del display. Questa modifica consentirà agli utenti di avere una visione più ampia dell’anteprima della fotocamera, spostando i controller verso l’alto e alcuni di essi nella barra di stato.

fotocamera iphone 14 pro

Queste ottimizzazioni per il nuovo display dell’iPhone 14 Pro sono quelle che Apple ha testato e che attualmente intende implementare. Tuttavia, trattandosi di funzioni software e non hardware, potrebbero essere modificate o eliminate del tutto in base ai test finali. In particolare, risulta che la riprogettazione della fotocamera non sia ancora del tutto definita.

Inoltre, altre fonti hanno confermato che la custodia dell’iPhone 13 si adatterà al modello standard dell’iPhone 14. Infine, Apple dovrebbe inserire il suo nuovo adattatore da 35W come caricabatterie per l’iPhone 14 Pro. Salvo sorprese, gli iPhone 14 Pro dovrebbero supportare la ricarica fino a 30W per la prima parte di un ciclo di carica, per poi scendere a 27-25W. Ssarà interessante capire se Apple abbandonerà il suo adattatore da 20W in favore del nuovo adattatore da 35W introdotto proprio quest’anno.

Ne sapremo di più il 7 settembre.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor