Durante l’ultimo evento Apple sono stati annunciati i nuovi iPhone della serie 14, i cui preordini siano già iniziati. Durante l’annuncio dei nuovi iPhone, però, è mancato all’appello il presunto servizio di abbonamento hardware che includerà Apple One e prodotti come iPhone e iPad.
Nella sua ultima newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg afferma che questo servizio è in lavorazione e potrebbe essere lanciato entro la fine di quest’anno. Abbiamo parlato per la prima volta di questo nuovo servizio a marzo. Questo nuovo servizio di abbonamento hardware potrebbe essere offerto in bundle con Apple One e AppleCare. Attualmente, i servizi AppleCare e Apple One esistono indipendentemente l’uno dall’altro.
Il programma sarà diverso da un qualsiasi altro sistema di pagamento a rate, in quanto il canone mensile non deriverà dal prezzo del dispositivo suddiviso in 12 o 24 mesi. Piuttosto, sarà una tariffa mensile, ancora da determinare, che dipenderà dal dispositivo scelto dall’utente.
La società ha discusso di consentire agli utenti del programma di sostituire i propri dispositivi con nuovi modelli quando esce un nuovo modello. Storicamente rilascia nuove versioni dei suoi principali dispositivi, inclusi iPhone, iPad e Apple Watch, una volta all’anno.
Ora, Gurman ribadisce il suo report precedente dicendo che Apple sta “testando attivamente questo nuovo servizio“:
La società sta infatti ancora lavorando a un servizio di abbonamento hardware che si integrerà con i suoi bundle Apple One. Apple sta testando attivamente questo nuovo servizio e mi aspetto che venga lanciato entro la fine dell’anno o il prossimo anno.
Il motivo per cui Apple non ha annunciato il servizio di abbonamento hardware insieme ai nuovi iPhone 14 è stato quello di “ridurre la complessità del giorno del lancio, dato che aggiungerà un modo completamente nuovo di acquistare un iPhone”.
Il prossimo evento Apple dovrebbe tenersi ad ottobre e sarà incentrato su iPad e Mac. Questo potrebbe essere il momento perfetto per Apple per annunciare questo servizio di abbonamento hardware, che arriverà anche poco prima delle festività natalizie.