Contemporaneamente al lancio di iOS 16, Apple ha deciso di rilasciare anche l’aggiornamento a iOS 15.7 e iPadOS 15.7, destinati a quei dispositivi che non riceveranno il nuovo sistema operativo, ad esempio iPhone 7 e 7 Plus.
Questo aggiornamento può essere scaricato via OTA andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Questo aggiornamento non introduce ulteriori novità, ma fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza, per cui consigliamo a tutti gli utenti di eseguire quanto prima l’aggiornamento.
L’update può essere effettuato anche da chi non vuole ancora aggiornare a iOS 16, visto che vengono comunque apportate importanti correzioni di sicurezza.
Con questo update, viene risolta l’ottava vulnerabilità zero-day utilizzata negli attacchi contro iPhone e Mac dall’inizio dell’anno. Negli avvisi di sicurezza pubblicati lunedì, Apple ha rivelato di essere a conoscenza di segnalazioni secondo cui questa falla di sicurezza “potrebbe essere stata sfruttata attivamente”.
Il bug (etichettato come CVE-2022-32917) può consentire ad applicazioni malintenzionate di eseguire codice arbitrario con i privilegi del kernel.