iPhone 14 e iPhone 14 Pro, dagli USA le prime recensioni

In attesa delle nostre prove che dureranno diversi giorni, ecco ouna carrellata delle prime recensioni in arrivo dagli Stati Uniti.

Dagli Stati Uniti arrivano le prime recensioni degli iPhone 14 e iPhone 14 Pro.

iphone 14 pro

Recensioni iPhone 14

Per The Verge, l’iPhone 14 è un ottimo telefono, con una serie di utili miglioramenti rispetto al 13. Ma è una piccola manciata di novità, e questo lascia il 14 in una situazione difficile. L’iPhone 13, uscito un anno fa e che Apple sta ancora vendendo, è quasi identico al 14 e costa qualcosa in meno, mentre l’iPhone 14 Pro introduce molte nuove interessanti funzioni.

CNET: “L’iPhone 14 mi è piaciuto molto. Gli aggiornamenti standard come quelli presenti nell’iPhone 14 sono rivolti a chi vuole solo un nuovo iPhone e possiede modelli vecchi di anni. Mentre gli iPhone Pro hanno le caratteristiche più appariscenti, è facile trascurare i miglioramenti che Apple ha apportato all’iPhone 14. Ma il familiare iPhone 14 è come un cibo che conosci e ti piace e sarà sicuramente apprezzato dalla maggior parte delle persone“.

TechRadar: “L’iPhone 14 è uno smartphone interessante, con una CPU davvero scattante, un bello schermo e buone fotocamere. Impallidisce rispetto all’iPhone 14 Pro, ma si risparmiano parecchi dollari. Se avete un budget limitato, questo iPhone è solido, anche se non spettacolare, e porta un paio di funzioni next-gen davvero interessanti che forse non userete mai“.

In generale, chi ha recensito iPhone 14 e iPhone 14 Plus afferma che il display è quasi identico a quello dell’iPhone 13. Allison Johnson di The Verge ha dichiarato che si tratta di un buon display, ma ha fatto notare che ci sono altre opzioni che offrono display più avanzati con frequenza di aggiornamento di 120 Hz allo stesso prezzo o anche meno. Non che faccia la differenza nell’uso medio, ma su questo iPhone 14 è in ritardo rispetto a diversi dispositivi Android anche più economici.

A livello di prestazioni siamo sui livelli degli iPhone 13. Per quanto riguarda la batteria, The Verge ha dichiarato che nei test reali l’iPhone 14 ha terminato la giornata con circa il 40-50% di autonomia residua, aggiungendo che, sebbene sia difficile fare un confronto con l’iPhone 13 a causa dell’utilizzo variabile, dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Nell’utilizzo reale, dopo tre o quattro ore di schermo acceso, alla fine della giornata avevo tra il 40 e il 50% di carica. È difficile dire se sia sostanzialmente migliore dell’iPhone 13, già abbastanza eccellente, ma è sufficiente per far passare una giornata intera alla maggior parte delle persone, e questo è ciò che conta.

Infine, la fotocamera. Secondo CNET, l’iPhone 14 scatta foto accettabili in condizioni di scarsa illuminazione e gestisce bene i dettagli.

Nei miei test, l’iPhone 14 scatta ottime foto e video. Sono riuscito a ottenere uno scatto di tutto rispetto, anche quando l’illuminazione non era buona. Guardate la foto qui sotto di un cane che ho scattato all’interno di una caffetteria non molto luminosa. Si noti come la 14 catturi bene la struttura e i dettagli del pelo. Inoltre, ha fatto un buon lavoro nel congelare l’azione anche se il cane muoveva la testa mentre scattavo la foto.

Per i video, l’iPhone 14 include una nuova modalità che stabilizza maggiormente i video quando è attiva. The Verge afferma che la modalità Action è “progettata per essere utilizzata in condizioni di luce intensa all’aperto“, notando che in qualsiasi altra condizione i video appaiono terribilmente sfocati.

Recensioni iPhone 14 Pro

Isola dinamica

Esclusiva dei modelli iPhone 14 Pro, l‘Isola Dinamica sostituisce la tradizionale tacca presente su tutti i modelli iPhone 13 e 14 standard. Grazie al software, il ritaglio si trasforma in forme e dimensioni diverse per visualizzare chiamate in arrivo, avvisi, notifiche, autenticazione Face ID, timer, navigazione turn-by-turn, attività live e altro ancora.

Sebbene sia certamente più utile del notch degli iPhone precedenti, Nilay Patel di The Verge afferma che il potenziale di questa funzione non è ancora pienamente realizzato, in quanto al momento del lancio nessuna app di terze parti supporta l’isola dinamica. Le app di terze parti saranno in grado di supportare l’Isola Dinamica quando la funzione Attività dal vivo sarà disponibile nel corso dell’anno.

In questo momento, l’isola dinamica sembra una di quelle cose che necessitano di un anno di perfezionamento e di attenzione da parte degli sviluppatori prima di sapere quanto sia importante“, ha dichiarato Nilay Patel di The Verge.

Display sempre attivo

Jacob Krol di TheStreet ha dichiarato che il nuovo display always-on dell’iPhone 14 Pro non ha avuto un impatto di rilievo sulla durata della batteria durante i suoi test:

Dai miei test finora effettuati, l’utilizzo del display always-on non ha avuto un impatto negativo sulla durata della batteria o sull’autonomia complessiva del 14 Pro o del 14 Pro Max. Sono riuscito a ottenere un giorno intero di utilizzo moderato con il 14 Pro, mentre il 14 Pro Max, più grande in termini di dimensioni e probabilmente di capacità della batteria, dura un giorno e mezzo con lo stesso utilizzo. Apple ha sottolineato alcuni miglioramenti del nuovo A16 Bionic, dotato di core progettati per essere ancora più efficienti.

Fotocamera

Raymond Wong di Input ha messo alla prova il nuovo obiettivo principale da 48 megapixel dell’iPhone ed è rimasto impressionato dalle foto ProRAW, ma ha aggiunto di aver notato a malapena la differenza con le foto da 12 megapixel effettuate alla luce del giorno.

Ho provato più di una volta telefoni Android con sensori di fotocamere ad alta risoluzione, e in qualche modo mi hanno sempre deluso. Il ProRAW DNG di Apple è stato un po’ deludente per l’iPhone 13 Pro e 12 Pro; c’è appena più dettaglio da un RAW da 12 megapixel rispetto a un JPEG da 12 megapixel. Non è così per i file ProRAW da 48 megapixel: queste immagini sono enormi (spesso si aggirano tra i 70 e gli 80 MB) e la quantità di dettagli che si può ottenere è al limite della follia per un telefono.

La recensione di Wong include numerose foto scattate con l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max.

Colori Viola scuro e Nero siderale

iPhone 14 Pro Viola.jpg

Raymond Wong ha anche condiviso le sue opinioni sulle nuove opzioni di colore Viola scuro e Nero siderale:

La mia unità di prova dell’iPhone 14 Pro è la versione Nero Siderale. La adoro. Il retro in vetro e la cornice in acciaio inossidabile sono notevolmente più scuri rispetto al grigio grafite dell’iPhone 13 Pro, come un mix tra il nero e il Jet Black dell’iPhone 7.  Ho anche un iPhone 14 Pro Max viola, un viola scuro che a volte sembra grigio o nero. Entrambi hanno un aspetto elegante, ma sono comunque calamite per le impronte digitali.

Chip A16 Bionic

Wong ha condiviso i risultati di Geekbench 5 per i modelli iPhone 14 Pro, rivelando un aumento delle prestazioni multi-core fino al 16% rispetto al 13 Pro:

  • iPhone 12 Pro: (A14 Bionic): 1,586 / 3,937
    iPhone 13 Pro: (A15 Bionic): 1,725 / 4,722
    iPhone 14 Pro: (A16 Bionic): 1,875 / 5,495

Durata della batteria

Joanna Stern del Wall Street Journal ha dichiarato che i modelli iPhone 14 Pro non hanno una durata della batteria significativamente superiore rispetto ai modelli iPhone 13 Pro:

Per quanto riguarda la durata della batteria, nessuno dei modelli di iPhone 14 o 14 Pro che ho provato è durato significativamente di più dei loro predecessori. La storia potrebbe essere diversa con il modello iPhone 14 Plus. Apple afferma che ha “la durata della batteria più lunga di sempre”: verificherò questa affermazione quando arriverà.

Ecco qualche video con i dispositivi in uso:

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News