Apple afferma che alcuni nuovi possessori di iPhone 14 e iPhone 14 Pro potrebbero riscontrare problemi con iMessage e FaceTime dopo aver configurato il telefono. Oggi vediamo come risolvere il problema.
Alcuni dei problemi riscontrati possono includere:
- Impossibilità di ricevere iMessage o chiamate FaceTime
- Quando si invia un messaggio ad un altro dispositivo Apple, viene visualizzato un fumetto verde anziché blu
- Le conversazioni nei messaggi vengono visualizzate in due thread separati anziché in uno
- I destinatari vedono i tuoi messaggi provenienti dall’account sbagliato, ad esempio dal tuo indirizzo email invece che dal tuo numero di telefono.
Aggiorna il software del tuo iPhone 14
Apple afferma che il modo più semplice per risolvere questi problemi è aggiornare il tuo iPhone 14 a iOS 16.0.1. L’aggiornamento è disponibile per tutti i modelli iPhone 14. Per aggiornare il tuo dispositivo, segui questi passaggi:
- Collega il dispositivo a una presa di corrente utilizzando un cavo Lightning e assicurati di essere connesso a una rete Wi-Fi
- Avvia l’app Impostazioni
- Tocca Generali, quindi tocca Aggiornamento software
- Tocca Scarica e installa
- Inserisci il tuo passcode se richiesto.
Cosa fare se riscontri ancora problemi dopo l’aggiornamento
Se dopo l’aggiornamento a iOS 16.0.1 riscontri ancora problemi, ecco alcuni consigli da mettere in pratica per provare a risolvere il problema.
- Nell’app Impostazioni, recati su Cellulare > Dati cellulare. Assicurati che la tua linea telefonica sia attiva. Se utilizzi più SIM, assicurati che il numero di telefono che desideri utilizzare sia selezionato e attivato.
- Vai su Impostazioni -> Messaggi, quindi tocca Invia e ricevi
- Tocca il numero di telefono che desideri utilizzare con Messaggi
- Torna in Impostazioni, quindi tocca FaceTime
- Seleziona il numero di telefono che desideri utilizzare con FaceTime.
Se nessuno di questi metodi funziona, potresti dover ripristinare il tuo dispositivo su iOS 16.0.1 collegandoti a un Mac o PC per correggere il bug e attivare correttamente il tuo nuovo iPhone.