iOS 16 chiede continuamente l’autorizzazione a incollare gli appunti

Un bug o una funzione voluta da Apple?

Se avete aggiornato a iOS 16, probabilmente vi sarete imbattuti nella nuova funzione di autorizzazione per la clipboard e il copia/incolla.

copia incolla ios 16

Diversi anni fa, alcune app accedevano senza autorizzazione ai dati copiati dagli utenti nella clipboard. Apple reagì inserendo su iOS una notifica che informava gli utenti quando un’app accedeva agli appunti. Perfetto. Tra l’altro, per evitare la visione continua di queste notifiche, Apple rilasciò anche una API per sviluppatori che gestiva in modo sicuro gli appunti, evitando agli utenti la presenza continua delle notifiche.

Con iOS 16, l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti, aggiungendo una nuova finestra di dialogo relativa all’autorizzazione per incollare gli appunti che richiede all’utente di scegliere se consentire o meno l’operazione.

Questo avviso compare in tantissime app e al momento il suo funzionamento è ancora poco chiaro, anche perché la funzione è ancora in fase “beta”. Ad esempio, non è possibile escludere app “sicure” da questa notifica e non c’è modo di disattivarla. Gli avvisi sono continui e appaiono ogni volta, anche per le app che abbiamo già autorizzato.

Tra l’altro, non sappiamo nemmeno se gli avvisi continui siano un bug o se si tratta del comportamento previsto da Apple, visto che non tutti gli utenti che hanno aggiornato a iOS 16 li visualizzano.

E voi, avete notato questa nuova autorizzazione?

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News