iFixit ha condiviso il video del teardown dell’iPhone 14 modello standard.
Il CEO di iFixit Kyle Wiens ha elogiato il design interno di questo modello, che ora rende il dispositivo più riparabile, definendolo la riprogettazione più sostanziale dell’iPhone dopo l’iPhone X.
iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono i primi modelli di smartphone Apple che possono essere aperti dal lato posteriore del dispositivo dopo l’iPhone 4S. iFixit afferma che il display e il pannello di vetro posteriore sono fissati semplicemente con due viti e uno o due connettori, rendendo entrambi i componenti più facili da rimuovere e sostituire.
“È una novità così importante che avrebbe dovuto essere il grande annuncio di Apple: l’iPhone è stato riprogettato dall’interno per renderlo più facile da riparare“, ha dichiarato Wiens.
I modelli iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono essenzialmente un sandwich composto dal display, da una cornice centrale che ospita la maggior parte dei componenti interni e dal pannello di vetro posteriore. Grazie a questa novità, gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple saranno in grado di sostituire il mid frame, se necessario, applicandone uno nuovo al display e al vetro posteriore esistenti a patto che queste parti non siano danneggiate.
“Il nuovo midframe metallico che sostiene la struttura ha richiesto un’intera riprogettazione interna, oltre a un ripensamento delle radiofrequenze e a un effettivo raddoppio del perimetro di protezione dalle infiltrazioni“, ha aggiunto Wiens. “In altre parole, Apple è tornata al tavolo da disegno e ha rielaborato i componenti interni dell’iPhone per facilitarne la riparazione“.
Il nuovo design interno si traduce in un costo di riparazione significativamente inferiore per i modelli iPhone 14 e iPhone 14 Plus con il vetro posteriore incrinato.
La documentazione di Apple indica che dopo la sostituzione del vetro posteriore dell’iPhone 14 e dell’iPhone 14 Plus è necessario un processo di calibrazione software noto come System Configuration. Non è chiaro cosa succeda se la System Configuration non viene completata, ma è probabile che compaia un avviso di parte non originale, oltre a possibili problemi con la ricarica wireless, il flash della fotocamera LED e/o il microfono posteriore.
iFixit ha dichiarato di essere ancora al lavoro su un teardown dell’iPhone 14 Pro Max.