Apple fa sapere che rilascerà un aggiornamento di iOS 16 per correggere i problemi relativi al copia incolla su tutti gli iPhone e i bug della fotocamera sugli iPhone 14 Pro.
Come riporta il Wall Street Journal, Apple ha dichiarato che intende risolvere il problema del copia/incolla in un aggiornamento software che verrà rilasciato la prossima settimana. L’azienda aveva già risposto alle lamentele degli utenti sul fastidioso pop-up di iOS 16 che chiede continuamente l’autorizzazione se un’app vuole accedere alla clipboard, spiegando che si tratta di un bug e non di un comportamento voluto.
L’aggiornamento software in arrivo risolverà anche un problema che blocca alcuni modelli di iPhone 14 Pro in seguito al trasferimento di dati da un altro iPhone. Previste anche correzioni per la fotocamera dell’iPhone 14 Pro, che con alcune app non funziona correttamente (gli utenti lamentano anche tremolii e rumori provenienti dalla fotocamera). Tra l’altro, alcuni di questi problemi sono stati riscontrati anche con l’app Fotocamera di iOS 16 su iPhone 14 Pro.
So uh, we’re having some issues with the 14 Pro Max camera pic.twitter.com/7HH1wLFjdF
— Luke Miani (@LukeMiani) September 16, 2022
La stessa Apple ha rassicurato gli utenti sul problema dei tremolii e dei rumori della fotocamera degli iPhone 14 Pro quando viene utilizzata in alcune app come TikTok e Instagram, spiegando che non necessità di alcuna riparazione hardware. Il problema è solo di natura software.
Apple non ha rivelato la causa del problema. L’obiettivo principale di entrambi i modelli di iPhone 14 Pro è dotato di una nuova stabilizzazione ottica dell’immagine di “seconda generazione” con spostamento del sensore; è possibile che lo stabilizzatore si stia comportando in modo anomalo per motivi non chiari, ma si tratta solo di speculazioni.
Altri utenti affermano l’app Fotocamera impiega dai quattro ai cinque secondi per attivarsi dopo aver toccato l’icona dell’app, e il problema si verifica dopo che la fotocamera è già stata aperta una volta. Questi utenti hanno notato che il problema è limitato all’app Fotocamera e non riguarda le app di terze parti; inoltre non sembra verificarsi quando l’app Fotocamera è impostata sulla modalità video anziché su quella foto.
L’azienda non ha quindi fornito ulteriori dettagli, ma è probabile che le correzioni saranno incluse all’interno di iOS 16.0.2 previsto per la prossima settimana.