Rilevamento incidenti su iPhone 14 funziona davvero?

Una delle funzioni più interessanti degli iPhone 14 è la possibilità di rilevare automaticamente un incidente e di chiamare i soccorsi.

Uno YouTuber testato la funzione Rilevamento Incidenti dell’iPhone 14, confermando che la chiamata ai soccorsi  entra in azione in modo affidabile in caso di collisione con un veicolo.

rilevamento incidenti iphone

TechRax, noto demolitore seriale di gadget tecnologici, ha pubblicato un video in cui si vede il suo team controllare a distanza un’auto senza guidatore e con  iPhone 14 Pro legato al poggiatesta del sedile del guidatore.

Dopo una serie di tentativi, l’auto controllata a distanza si schianta a bassa velocità in quello che potrebbe essere descritto come un tipico tamponamento.

Dopo un breve ritardo, la funzione Rilevamento Incidenti dell’iPhone 14 Pro si attiva automaticamente e il telefono avvia un conto alla rovescia per la chiamata ai soccorsi, che viene annullato manualmente dal team.

Al secondo tentativo riuscito, l’auto si schianta contro un muro di veicoli a una velocità superiore, con il cofano che viene distrutto nell’impatto. Anche in questo caso, la funzione Crash Detection di Apple viene attivata in modo affidabile e poi annullata manualmente dal team.

Sebbene i risultati dei test di TechRax non siano stati effettuati da un ente di controllo ufficiale, ci dicono comunque che la funzione si attiva come previsto e potrebbe essere davvero utile in caso di incidenti più gravi, quando il guidatore è impossibilitato a chiamare manualmente i soccorsi.

Il sistema è in grado di rilevare diversi incidenti stradali di grave entità, tra cui urti frontali, laterali, tamponamenti e ribaltamenti. Quando viene rilevato un incidente, sullo schermo del dispositivo viene visualizzato un avviso per dieci secondi. Il dispositivo contatterà automaticamente i servizi di emergenza se l’utente non risponde all’avviso. A quel punto, il dispositivo invia la posizione dell’utente con coordinate di latitudine e longitudine e un raggio di ricerca suggerito. Dopo aver contattato i servizi di emergenza, il dispositivo avvisa anche i contatti di emergenza memorizzati dall’utente.

Abilitata di default, la funzione Rilevamento Incidenti è supportata su tutti i modelli di iPhone 14, Apple Watch SE (seconda generazione), Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Test