A pochi giorni dal lancio degli Apple Watch Ultra, dagli USA arrivano le prime recensioni sul nuovo smartwatch dedicato agli sportivi e a chi non vuole limiti.
Dedicato alle attività più estreme come l’escursionismo e le immersioni subacquee, l’Apple Watch Ultra presenta un design di tipo rugged con una cassa in titanio da 49 mm, un display più grande con una copertura piatta in vetro zaffiro, nuovi cinturini progettati per gli sport estremi, resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità, un pulsante “Azione” arancione personalizzabile, fino a 60 ore di durata della batteria con l’impostazione a basso consumo e altro ancora.
Ecco le prime recensioni.
Victoria Song di The Verge ha condiviso le sue impressioni generali:
Apple Watch Ultra è grande, un po’ ingombrante, e punta molto su funzioni di cui l’utente medio non avrà bisogno nella vita di tutti i giorni. Inoltre, è l’orologio più costoso dell’attuale gamma di Apple Watch (esclusa l’edizione Hermès). Dopo una settimana di test, non credo che riuscirà a superare gli orologi Garmin, Polar o Coros per quanto riguarda gli Ironman, gli escursionisti di lungo corso o le immersioni in acque profonde, almeno non ancora. Ma è buono per i guerrieri del fine settimana e gli atleti di livello intermedio, ed è molto allettante per coloro che aspirano a questo status e per un sacco di persone che vogliono solo l’Apple Watch più grande e più “cattivo” che possono avere.
In una settimana di test con Apple Watch Ultra, Song ha dichiarato di aver regolarmente superato la durata della batteria di 36 ore annunciata da Apple con il dispositivo in modalità standard:
Lo scorso fine settimana ho caricato l’Ultra al 100%. Poi ho fatto un’escursione di due ore e 15 minuti, ho usato la bussola e il GPS in modo intensivo e ho monitorato il mio sonno durante la notte. La mattina dopo mi sono svegliato con il 50% di batteria residua.
Un altro giorno ho fatto una corsa di 30 minuti con il GPS e un altro allenamento di 20 minuti con il canottaggio. Ho anche fatto una breve telefonata con l’orologio e ho concluso la giornata con l’84% di batteria.
Nilay, il nostro caporedattore, è riuscito a ottenere 56 ore con una sola carica e aveva ancora il 14% di batteria residua. Il nostro redattore capo è riuscito a ottenere 56 ore con una sola carica e aveva ancora il 14% di batteria residua. Tuttavia, questo dovrebbe darvi un’idea di cosa potreste ottenere se avete bisogno di qualche giorno di riposo o non siete interessati alle funzioni fitness dell’Ultra.
Lexy Savvides di CNET parla dei prezzi rispetto agli smartwatch Apple Watch Series 8 e Garmin:
Considerando che l’Apple Watch Series 8 da 45 mm in acciaio inossidabile costa quasi lo stesso prezzo, credo che l’Ultra sia complessivamente più conveniente, dato che offre funzioni hardware aggiuntive come il pulsante Azione (che ho imparato ad amare), una sirena di emergenza e microfoni aggiuntivi per migliorare la qualità delle chiamate.
Inoltre, ha un prezzo competitivo rispetto ad altri orologi sportivi con una struttura simile in titanio e schermi OLED, come il Garmin Epix 2 da 999 dollari. La batteria dell’Apple Watch Ultra non dura così a lungo e non dispone di un numero di funzioni di navigazione paragonabile a quello dell’Epix 2. Ma è più facile da usare, e non solo per le chiamate. Ha anche funzioni cardiache come l’app per l’elettrocardiogramma, la connettività cellulare e una perfetta integrazione con l’iPhone.
Se si desidera un vero e proprio ibrido tra smartwatch e orologio sportivo, l’Ultra è il modello da battere.
Savvides ha sottolineato l’impossibilità dell’Apple Watch Ultra di scaricare mappe offline:
È un aspetto che mi manca nell’Ultra rispetto ad altri orologi per lo sport e l’outdoor: la possibilità di scaricare mappe offline sull’orologio per quando sono lontano dal segnale cellulare o di avere opzioni di mappe topografiche senza scaricare un’app di terze parti.
Nicole Nguyen del Wall Street Journal ha dichiarato che l’Apple Watch Ultra è entusiasmante, ma non è un Garmin killer, poiché manca di funzioni come i parametri di recupero:
Allora, conviene prendere l’Ultra? È un aggiornamento entusiasmante per gli attuali possessori di Apple Watch che hanno bisogno di qualcosa in più, soprattutto della durata della batteria. Ma non è un Garmin killer. Oltre alla navigazione, gli orologi Garmin supportano altre funzioni importanti per gli atleti seri che mancano nell’Apple Watch, come i parametri di recupero e la possibilità di trasmettere la frequenza cardiaca agli attrezzi di allenamento via Bluetooth.
Sofia Pitt della CNBC ha dichiarato che lo speaker dell’Apple Watch Ultra si fa notare:
A parte la batteria più grande, apprezzo molto l’altoparlante più grande dell’Ultra. L’orologio ha due altoparlanti che lavorano insieme, il che rende l’Ultra più “rumoroso” del 40% rispetto al Series 8.
Uso spesso il mio orologio per rispondere alle telefonate, soprattutto mentre cucino. Ho sentito la differenza quando ho usato l’Ultra rispetto al mio Series 7. Sebbene questa funzione sia stata pensata per offrire un suono più forte in condizioni estreme per gli amanti della vita all’aria aperta, l’ho apprezzata anche per un uso regolare.
Gareth Beavis di TechRadar apprezza il nuovo pulsante “Azione” dell’Apple Watch Ultra, ma vorrebbe che fosse ancora più personalizzabile:
Una delle cose che ci piacciono di più è che il pulsante Azione rende molto più facile mettere in pausa un allenamento: prima si passava il dito sullo schermo (difficile con le mani sudate o bagnate) o si premevano insieme il pulsante laterale e la corona digitale… il che poteva essere un po’ complicato.
Ora è possibile scegliere che il pulsante di azione avvii un allenamento (sì, finalmente – qualcosa che sembra così ovvio eppure ci è voluto così tanto tempo…) e poi premendolo con il pulsante laterale sul bordo opposto del Watch Ultra si metta in pausa. È semplice, efficace ed è un movimento molto naturale.
Preferiremmo però che il pulsante Azione fosse un po’ più personalizzabile: è possibile impostarlo solo per aprire gli allenamenti, avviare un’immersione, attivare la torcia, avviare un cronometro o utilizzare le funzioni della bussola – è possibile utilizzarlo per avviare una Scorciatoia (una serie di azioni predefinite utilizzando le app sull’iPhone o sull’orologio), ma anche queste sono molto limitate.
Michael Frank del Men’s Journal ha affermato che il display più luminoso dell’Apple Watch Ultra, con una luminosità fino a 2000 nit, rende le informazioni più facili da leggere:
Lo schermo più grande e illuminato può mostrare sei righe di dati contro le cinque dell’app Workout di Apple. Ma la vera chiave è la leggibilità. Indipendentemente dall’app che si sta utilizzando o dal quadrante scelto, il display intenso è molto più facile da leggere al volo, sia che si stia guardando un messaggio in arrivo sia che si stia cercando di analizzare gli allenamenti in movimento.
I più accattivanti Apple Watch Ultra sono finalmente disponibili al pre-ordine con data di uscita fissata per il 23 settembre. Si tratta della più resistente declinazione di Apple Watch dedicata a chi pratica molta attività fisica nella natura e a chi pratica sport estremi. Il prezzo? 1009€.