Intel ha annunciato una nuova app chiamata Unison, che mira a connettere “perfettamente” i computer basati su Intel agli smartphone, sia Android che iPhone.
Grazie ad un “semplice processo di associazione”, l’app Unison consentirà ai PC di replicare quattro funzionalità chiave del telefono connesso:
- Rispondere ed effettuare chiamate
- Condividere foto e file (le foto scattate con il telefono verranno visualizzate in una specifica galleria Unison sul PC)
- Inviare e ricevere messaggi
- Ricevere le notifiche che arrivano sul telefono.
Ecco le parole di Josh Newman, vicepresidente dell’innovazione mobile di Intel:
Il vantaggio che possiamo offrire a un utente di un PC Windows è quello di non dover scegliere il proprio dispositivo in base al PC che possiede. Qualsiasi dispositivo che desiderano utilizzare, sia Android che iPhone, sarà in grado di sfruttare questa funzionalità. Quando sei… sul tuo laptop e ricevi notifiche o messaggi sul tuo telefono, puoi tenerlo nella borsa e tornare subito al flusso del tuo lavoro.
Gli utenti iOS, afferma Newman, potrebbero vedere “sottili differenze” rispetto all’esperienza dei possessori di Android che utilizzano Unison, ma la maggior parte delle funzionalità principali sono presenti. Principalmente, afferma Newman, gli utenti iPhone non avranno accesso ad alcune funzionalità di messaggistica più avanzate, al contrario degli utenti Android.
Inizialmente Unison sarà lanciata quest’anno su “portatili Intel Evo selezionati” con processori di 12a generazione di Acer, HP e Lenovo. Intel prevede di espandere la funzionalità a “una gamma molto più ampia” di computer dal prossimo anno.