Google ha annunciato che chiuderà il suo servizio di cloud gaming Stadia a metà gennaio 2023. Google rimborserà tutti gli acquisti di hardware, tutti gli acquisti di giochi e tutti gli acquisti di contenuti aggiuntivi in-app realizzati tramite il negozio Stadia.
Stadia non è stato in grado di attirare gli utenti che si aspettava, motivo per cui è stato chiuso.
Per molti anni, Google ha investito in molteplici aspetti del settore dei giochi. Aiutiamo gli sviluppatori a creare e distribuire app di gioco su Google Play e Google Play Games. I creatori di giochi stanno raggiungendo il pubblico di tutto il mondo su YouTube attraverso video, live streaming e cortometraggi. La nostra tecnologia di streaming cloud offre un gameplay coinvolgente su vasta scala.
Alcuni anni fa, abbiamo anche lanciato un servizio di giochi consumer, Stadia. E sebbene l’approccio di Stadia ai giochi in streaming per i consumatori sia stato costruito su solide fondamenta tecnologiche, non ha guadagnato la trazione con gli utenti che ci aspettavamo, quindi abbiamo preso la difficile decisione di iniziare a chiudere il nostro servizio di streaming Stadia.
I giocatori potranno accedere alla loro libreria di giochi e giocare fino al 18 gennaio 2023, mentre la maggior parte dei rimborsi sarà completata a metà gennaio. Durante il processo di chiusura, alcuni giochi potrebbero presentare problemi, anche se la maggior parte “continuerà a funzionare normalmente”. Sebbene tutti gli acquisti di hardware e tutte le transazioni software verranno rimborsati, Google non rimborserà gli abbonamenti a Stadia Pro.
In attesa della chiusura, il negozio Stadia è stato chiuso e tutto il commercio sulla piattaforma Stadia, comprese le transazioni in-game, è stato bloccato. Ulteriori informazioni sui rimborsi per gli utenti Stadia sono disponibili sul sito Web di Google.