Vista la grande importanza che dà alla sua immagine pubblica, per Apple non è stato facile decidere cosa fare con l’ultimo film di Will Smith, Emancipation, dopo il famigerato schiaffo al comico Chris Rock sul palco degli Oscar.
Apple Original Films prevede di distribuire Emancipation nelle sale a partire dal 2 dicembre. Gli abbonati ad Apple TV+ potranno vedere il film in streaming una settimana dopo, il 9 dicembre.
L’uscita del film segnerà il ritorno di Will Smith sul grande schermo per la prima volta da quando, a marzo, ha aggredito fisicamente il presentatore dell’ultima serata degli Oscar Chris Rock. Emancipation doveva uscire prima, ma Apple ha ritardato l’arrivo al cinema e su Apple TV+ proprio per capire cosa fare dopo quanto accaduto, con alcuni dirigenti che avevano proposto di annullare l’accordo con Will Smith.
La decisione di portare Emancipation nelle sale prima della fine di quest’anno è importante anche ai fini della candidatura agli Oscar e ad altri premi. Apple si aspetta infatti che il film diretto da Antoine Fuqua possa vincerne diversi nel 2023, a partire proprio da miglior film agli Oscar. Nel fine settimana Will Smith e Antoine Fuqua hanno assistito a una visione privata del film in occasione della 51esima conferenza legislativa annuale della Congressional Black Caucus Foundation a Washington.
Ricordiamo che Emancipation racconterà la storia di uno schiavo in fuga dalla Confederazione nel mezzo della guerra civile, in viaggio verso nord per potersi unire all’esercito dell’Unione.