Con la decisione dell’Unione Europea sulla norma che obbligherà tutti i futuri smartphone (e non solo) venduti nell’UE a essere dotati della porta USB-C universale, Apple sarà obbligata ad adeguare i propri dispositivi allo standard deciso dalla commissione.
Nella sua consueta newsletter domenicale, Mark Gurman ha parlato proprio del processo di Apple per adeguare i suoi dispositivi allo standard imposto dall’UE. Secondo Gurman l’azienda completerà questa transizione vero la fine dell’anno 2024 per la maggior parte dei suoi prodotti. iPhone 15, previsto per settembre 2023, dovrebbe già portare il connettore USB-C anticipando quindi di un anno. iPad (il modello entry level) si dovrebbe già adeguare quest’anno con l’arrivo del nuovo modello atteso nelle prossime settimane. L’azienda potrebbe invece mantenere ancora il connettore lightning sul modello di iPhone SE 2024, risultando ancora conforme alla normativa, ma i successivi modelli dovranno necessariamente adeguarsi.
Anche AirPods, Magic Mouse, Magic Keyboard e Magic Trackpad dovranno adeguarsi alla normativa. Secondo Gurman, l’aggiornamento di questi accessori potrebbe arrivare con il lancio dei nuovi modelli di Mac. Tuttavia l’era USB-C potrebbe essere più breve del previsto per alcuni dispositivo, con Apple lanciata verso un futuro wireless. L’azienda nei prossimi anni potrebbe scegliere di adottare così la sola ricarica wireless per iPhone e iPad e altri dispositivi.
Secondo voi Apple cercherà davvero di puntare tutto su un futuro interamente wireless?