Microsoft ha presentato una suite di nuovi prodotti Surface nel suo ultimo evento. Vediamo quali sono e tutte le novità introdotte.
Surface Pro 9
Il nuovo Surface Pro 9 rappresenta la nuova generazione di tablet 2-in-1 dell’azienda, che quest’anno dispone di un display da 13 pollici con una risoluzione di 2.880 x 1.920 pixel e una frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz. A muoverlo troviamo un processore Intel Core di 12a generazione (i5/i7) o una versione 5G alimentata dal processore SQ3 di Microsoft, che sarebbe basato sulla tecnologia ARM di Qualcomm. Il modello WiFi viene fornito con 8/16/32 GB di RAM, mentre il modello 5G con 8/32 GB di RAM.
Per quanto riguardo lo spazio di archiviazione, il modello Wi-Fi è dotato di un SSD rimovibile di dimensioni fino a 1 TB, mentre la versione 5G arriva fino a 512 GB. Lato autonomia, invece, il modello Wi-Fi vanta fino a 15,5 ore di “utilizzo tipico del dispositivo”, mentre la variante 5G arriva fino a 19 ore. Infine, lato connettività, il modello Wi-Fi è dotato di due porte USB-C con funzionalità Thunderbolt 4, mentre le due porte USB-C della versione 5G non supportano Thunderbolt 4.
Surface Pro 9 sarà disponibile in Italia dall’8 novembre a partire da 1.329 euro. Anche quest’anno sembra che la Surface Slim Pen 2 e la tastiera non saranno inclusi nella confezione.
Surface Laptop 5
Microsoft ha anche annunciato il suo nuovo notebook, ovvero il Surface Laptop 5. Come il Surface Pro 9, anche questo modello è dotato di un display touchscreen, ma con una risoluzione di 2.256 x 1.504 pixel per il modello da 13,5 pollici e 2496 x 1664 pixel per il modello da 15 pollici.
A muovere il dispositivo troviamo processori Intel Core di 12a generazione nelle varianti i5 o i7 per il modello da 13,5 pollici e solo i7 per il modello da 15 pollici. Lato memoria, invece, abbiamo 8/16/32 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria SSD rimovibile. Lato autonomia, il modello da 13,5 pollici raggiunge un massimo di 18 ore, mentre la versione da 15 pollici si ferma a 17 ore. Infine, lato connettività, è presente una porta USB-C con Thunderbolt 4, una porta USB di tipo A e persino un jack per le cuffie.
Surface Laptop 5 sarà disponibile in Italia dal 25 ottobre ai seguenti prezzi, con gli auricolari Surface Earbus inclusi:
- Modello da 13,5″ – da 1.209 euro
- Modello da 15″ – da 1.589 euro
Surface Studio 2+
Oltre ai due dispositivi portatili di cui abbiamo parlato in precedenza, Microsoft ha annunciato il nuovo Surface Studio 2+ da 28 pollici. Si tratta di un PC desktop pensato principalmente per i creativi che necessitano di enormi quantità di potenza di elaborazione per rendering 3D complessi e quant’altro.
Come i precedenti Surface Studios, il dispositivo all-in-one poggia su uno stand, quindi è possibile utilizzarlo come un qualsiasi monitor o abbassarlo per utilizzarlo come una sorta di lavagna digitale. Il display touchscreen Pixel Sense da 28 pollici ha un’incredibile risoluzione di 4.500 x 3.000 pixel ed è mosso da un processore Intel Core i7 di undicesima generazione, coadiuvato da una scheda grafica per laptop NVIDIA GeForce RTX 3060. La RAM è di 32 GB, mentre lo spazio di archiviazione è di un 1 TB. Anche la dotazione di porte è piuttosto buona, infatti sono presenti tre porte USB-C Thunderbolt 4 che lo rendono compatibile con un massimo di tre monitor 4K esterni. Ci sono anche due porte USB di tipo A, un jack per le cuffie e una porta Gigabit Ethernet.
Studio 2+ sarà disponibile al prezzo di 5.389 euro dal 1 novembre.
Audio Dock
Infine, Microsoft ha presentato Audio Dock, un dispositivo che, come suggerisce il nome, combina un altoparlante con un hub per laptop. Il design è incentrato su un vivavoce omnidirezionale relativamente potente (completo di doppio microfono, un woofer da 15 W e tweeter da 5 W), ma che include anche una connessione USB-C da 60 W per caricare il computer, due porte USB-C, un HDMI 2.0 jack e una USB-A.
Secondo l’azienda questo dispositivo sarà molto utile per le riunioni. Sono presenti grandi pulsanti dedicati per attivare/disattivare il microfono (utile per lavorare da casa) e avviare Teams. Tuttavia, il dispositivo supporta anche i Mac e servizi come Google Meet e Zoom.
Al momento non ci sono indicazioni su prezzo e disponibilità.