Apple Music è ora disponibile sul Microsoft Store per Xbox Series X, Xbox Series X e Xbox One, mentre insieme ad Apple TV arriverà sui PC Windows a partire dal 2023.
Gli utenti che hanno Xbox Series X, Xbox Series X o Xbox One possono ora scaricare gratuitamente l’app Apple Music sulla loro console, accedere con il proprio ID Apple e attivare un abbonamento o, se già attivo, ascoltare brani, playlist e tutti i contenuti della piattaforma. La musica può essere riprodotta anche in sottofondo mentre si gioca a qualsiasi titolo.
L’app è simile a quella disponibile su tvOS per Apple TV, con una barra di navigazione superiore con le schede Ascolta ora, Sfoglia, Video, Radio, Libreria e In riproduzione. Apple Music è stato lanciato su PlayStation 5 lo scorso anno ed è disponibile anche su smart TV Samsung e LG selezionate, oltre che su Android, Amazon Echo, Sonos, Google Nest e Windows tramite iTunes.
Proprio per i PC Windows sono in arrivo due novità per il 2023, con l’app standalone Apple Music e la nuova app Apple TV.
Microsoft ha infatti annunciato che dall’anno prossimo saranno disponibili sui PC Windows le app desktop di Apple TV e Apple Music, scaricabili direttamente dal Microsoft Store. Le prime beta di queste app saranno presto disponibili sul Microsoft Store.
La partnership con Apple si estende anche ad altro, con la notizia che l’app Foto di Windows 11 aggiungerà l’integrazione con iCloud. Questo significa che gli utenti Windows potranno sfogliare la loro libreria di foto di iCloud all’interno dell’app Windows Foto.
In precedenza, gli utenti Windows potevano scaricare una copia delle loro foto iCloud utilizzando l’app iCloud per Windows, ma l’integrazione nell’app Foto fornirà un’esperienza molto più intuitiva e vicina a quella che gli utenti Apple possono avere sul Mac. Una beta di questa integrazione è disponibile oggi per i membri del programma Windows Insider, mentre il lancio pubblico avverrà nei prossimi mesi.
Le app dedicate ad Apple TV e Apple Music non sono mai state disponibili per i PC. Per Apple TV, Apple consiglia attualmente agli utenti PC di visitare tv.apple.com in un browser web, che è un’applicazione web abbastanza scarna per accedere ai contenuti di Apple TV+. Gli utenti Apple Music possono invece utilizzare music.apple.com o essere costretti a utilizzare iTunes.
Entrambe le alternative non sono all’altezza delle esperienze offerte dalle app.