Zuckerberg: “Apple fa pagare troppo i suoi prodotti”

Apple è sempre nella testa di Mark Zuckerberg.

Mark Zuckerberg ha criticato la strategia dei prezzi di Apple, sostenendo che l’azienda di Cupertino fa pagare l’hardware il più possibile.

zuckerberg ipocrita facebook

Il CEO di Meta, dopo aver detto che l’approccio di Apple verso le tecnologie AR e VR è chiuso e non porterà lontano, nelle ultime ore ha rilasciato altre dichiarazioni contro l’azienda di Cupertino.

In particolare, Zuckerberg afferma che Apple fa pagare troppo i suoi dispositivi hardware, mentre Meta adotterà un approccio diverso vendendo prodotti come il suo nuovo visore AR/VR a 1.500 dollari, un costo “che è in pareggio o addirittura in perdita“.

Zuckerberg ha aggiunto che è naturale per le aziende di hardware voler realizzare un profitto sulle vendite dei prodotti, ma anche che Apple cerca di far pagare ai clienti il più possibile. Al contrario, Zuckerberg ha dichiarato che Meta prenderà una strada diversa con il suo portafoglio di prodotti hardware e ha affermato che la sua azienda potrebbe non trarre profitto da alcune delle sue vendite e si affiderà invece ai ricavi generati dal software e dai servizi offerti nel metaverso.

Penso che il modello di business sarà dirompente, in quanto di solito le aziende costruiscono hardware e cercano di trarne profitto, mentre se sei Apple, costruisci hardware e lo fai pagare il più possibile. Credo che l’ingresso di qualcuno in questo settore che dice: “Costruiremo il miglior hardware del settore e lo venderemo in pareggio e, in alcuni casi, forse anche in leggera perdita, per contribuire alla crescita dell’ecosistema con il modello di business che prevede che i ricavi siano generati da software e servizi“, sia una strategia commerciale in linea con la mission di connettere le persone e farle partecipare, perché se si vuole costruire un’esperienza social, è necessario che le persone siano presenti.

Questa settimana Meta ha annunciato Quest Pro, il suo ultimo visoreAR/VR per il cosiddetto “metaverso”. Con un prezzo di 1.500 dollari, Quest Pro è il modello di fascia alta che sostituisce Meta Quest e vanta un design più confortevole, una tecnologia di visualizzazione più avanzata e sensori in grado di leggere i movimenti facciali dell’utente. Il visore AR/VR di Apple dovrebbe invece essere annunciato nei primi mesi del 2023 e il suo costo potrebbe aggirarsi intorno ai 3.000 dollari.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News