Google come Apple, ecco il supporto Passkey su Android e Chrome

Un futuro senza password è finalmente più vicino che mai

Anche Google annuncia il supporto per Passkey su Android e Google, un passo importante per il definitivo superamento delle password.

passkey

Siti web e sviluppatori di applicazioni potranno così iniziare a testare questa tecnologia, che punta a superare il problema legato alle password. L’obiettivo di Big G è quello di proporre entro la fine dell’anno un supporto stabile per questa tecnologia, che rivoluzionerà l’accesso per applicazioni e siti web. Le Passkey sono infatti decisamente più sicure rispetto alle normali password in quanto non possono essere riutilizzate e non possono essere sottratte da malintenzionati tramite attacchi mirati a server o di phishing. Il sistema sfrutterà la biometria per rendere più sicuro l’accesso a una determinata applicazione o sito, un metodo decisamente più immediato per l’utente finale. Ad oggi infatti la tendenza a utilizzare password troppo semplici e spesso ripetute rende ancora poco sicuro questo tipo di autenticazione, con inevitabili rischi per l’utente.

L’azienda ha mostrato come funzioneranno le Passkey e ha inoltre illustrato agli sviluppatori come implementare questa nuova tecnologia. Tutti gli utenti potranno così creare passkey sul proprio device e sincronizzarle sui propri dispositivi grazie ai servizi Google.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News