Come creare un video “cinematografico” con iPhone 14 Pro

Un regista ci spiega come creare veri e propri film cinematografici con un iPhone 14 Pro.

Il regista Joey Helms ha realizzato un video tutorial che mostra come sfruttare al meglio iPhone 14 Pro per creare filmati cinematografici.

cinema iphone 14 pro

Sebbene Helms utilizzi due componenti aggiuntivi, lui stesso spiega che non si tratta del solito filmato “tecnicamente girato con l’iPhone ma con una troupe completa e decine di migliaia di dollari di luci e kit cinematografici“.

Invece, come il regista rivela in un video tutorial, ha usato per lo più solo un gimbal e un filtro a densità neutra variabile il cui costo è relativamente basso.

Naturalmente, Helms è un videografo e un montatore professionista e ammette che, sebbene le riprese siano state povere di accessori, sono state molto lunghe. Il regista ha dichiarato che il suo montaggio finale utilizza in genere dall’1% al 5% del materiale girato, con molto tempo dedicato alla fase di montaggio.

Il video è un tour di Chicago di 2 minuti e 15 secondi.

 

Nel video tutorial successivo, Helms spiega che per ottenere questi risultati è essenziale bloccare sia la messa a fuoco che l’esposizione, in modo che nessuna delle due cambi durante il filmato. Questo è uno dei maggiori indizi che indicano che qualcuno sta riprendendo le immagini del telefono in automatico. Raccomanda inoltre di sottoesporre di due terzi di stop o di uno stop intero, poiché il sensore tende a sovraesporre.

Se volete controllare anche la velocità dell’otturatore (e dovreste farlo), bisogna utilizzare un’app per fotocamera di terze parti. Helms usa Filmic Pro e gira a 24 fps. Si tratta dello standard cinematografico che crea un movimento molto naturale.

Di solito si usa anche la cosiddetta regola dell’angolo di otturazione di 180 gradi, che è solo un modo tecnico per dire che a 24 fps ci vuole una velocità dell’otturatore di 1/48 di secondo, ma 1/50 di secondo è sufficiente.

Di solito la luce è troppo intensa per scattare a questa velocità alla luce del giorno, quindi è necessario un filtro ND variabile per ridurre la luce in base alle esigenze. Se si dispone già di un filtro ND per una fotocamera dedicata, esistono vari modi per collegarlo all’iPhone; in caso contrario, l’opzione più semplice è un’unità economica a clip. Qui trovate quella che utilizza il regista.

Inoltre, per i suoi video con iPhone 14 Pro, Helms utilizza il gimbal DJI Osmo Mobile 6.

Helms effettua riprese in ProRes, che, a suo dire, generano file davvero enormi, e lo fa per avere la massima flessibilità per il color grading in fase di montaggio.Occasionalmente fa uso anche di altri accessori specificati nel video, ma il gimbal e il filtro ND variabile sono i principali.

Nel tutorial, Helms illustra il tipo di riprese che effettua, compreso l’uso attento della modalità Cinematic. Poi fa lo stesso per il montaggio, con particolare attenzione al sound design.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News