Ci siamo quasi. Con la Release Candidate rilasciata oggi agli sviluppatori, si avvicina il rilascio ufficiale di 16.1, iPadOS 16.1, tvOS 16.1, watchOS 9.1 e macOS 13 previsto per il 24 ottobre. Ecco tutte le novità.
Le beta RC di iOS 16.1, iPadOS 16.1, tvOS 16.1 e watchOS 9.1 sono al momento disponibili solo per gli sviluppatori e possono essere installate da chi è iscritto al programma Apple Developer. Ricordiamo anche che l’installazione è possibile scaricando il pacchetto tramite developer center o via OTA mediante profilo da installare sul dispositivo. Stesso discorso per la beta RC di macOS 13.
Queste tutte le novità definitive di iOS 16.1:
Libreria foto iCloud condivisa
- Libreria separata per condividere senza problemi foto e video con un massimo di altre cinque persone
- Regole di impostazione che consentono di contribuire facilmente alle foto condivise in base alla data di inizio o alle persone presenti nelle foto quando si imposta o ci si unisce a una libreria
- Filtri della libreria per passare rapidamente dalla visualizzazione della Libreria condivisa alla Libreria personale o a entrambe le librerie insieme
- Le modifiche e le autorizzazioni condivise consentono a tutti di aggiungere, modificare, aggiungere foto preferite, inserire didascalie ed eliminare le foto
- Il toggle di condivisione nella Fotocamera consente di scegliere se inviare le foto scattate direttamente alla Libreria condivisa o se attivare un’impostazione per la condivisione automatica quando vengono rilevati altri partecipanti nelle vicinanze tramite Bluetooth.
Attività Live
- Le attività live delle app di terze parti sono disponibili nell’Isola dinamica e sulla schermata di blocco per i modelli iPhone 14 Pro.
Fitness+
- Apple Fitness+ è supportato su iPhone anche se non si possiede un Apple Watch.
Wallet
- La condivisione delle chiavi digitali consente di condividere in modo sicuro le chiavi dell’auto, della camera d’albergo e altre chiavi nel Wallet utilizzando app di messaggistica come Messaggi e WhatsApp.
- Il conto di risparmio consente ai clienti della Apple Card di far crescere il proprio Cash giornaliero depositandolo in un conto di risparmio ad alto rendimento (solo USA)
Casa
- Matter, il nuovo standard di connettività per le case smart, è supportato su iOS 16.1 per consentire a un’ampia varietà di accessori di lavorare insieme in tutti gli ecosistemi.
Ricarica a energia pulita
- Nuova impostazione che può cercare di ridurre l’impronta di carbonio ricaricando selettivamente quando è disponibile elettricità a più bassa emissione di carbonio
Libri
- I controller del lettore vengono automaticamente nascosti all’inizio della lettura
Questo aggiornamento include anche correzioni di bug per l’iPhone:
- Le conversazioni eliminate possono apparire nell’elenco delle conversazioni in Messaggi
- Il contenuto dinamico dell’Isola non è disponibile quando si utilizza Reachability
- CarPlay potrebbe non connettersi quando si utilizza un’app VPN.
Stiamo già scaricando le beta sui nostri dispositivi di test e aggiorneremo l’articolo qualora ci fossero altre novità interessanti.