Secondo gli ultimi dati di Canalys, il segmento degli smartphone ha registrato il peggior Q3 dal 2014 in termini di spedizioni globali.
Il mercato è sceso del 9% su base annua, segnando il terzo calo trimestrale consecutivo. Samsung rimane il primo fornitore di smartphone a livello globale con il 22%, seguita da Apple al 18% e Xiaomi al 14%.
Samsung e Apple sono gli unici due produttori di smartphone che hanno migliorato le loro quote di mercato in termini di spedizioni nel terzo trimestre del 2022 rispetto a un anno fa. E Apple è quella che fa registrare il risultato migliore, con un +3% anno su anno in un momento di crisi per l’intero settore.
Tutti gli altri principali produttori di smartphone sono rimasti sugli stessi dati del 2021 o hanno peggiorato la loro quota di mercato, come ad esempio Vivo che scende dall’11 la 9 percento.
Il calo globale del settore smartphone è dovuto a vari fattori, dalla carenza di componenti e di dispositivi, fino ovviamente alle crisi macro e micro economiche che stiamo vivendo in questi mesi.
Secondo gli analisti, la domanda nel quarto trimestre dovrebbe essere “lenta ma costante”.