YouTube ha annunciato un importante rinnovamento per la sua interfaccia grafica, sia web che mobile, oltre a nuove funzionalità su iPhone.
Le novità di YouTube comprendono un nuovo look, una nuova funzione di pinch-to-zoom, la ricerca in video più precisa, nuovi pulsanti, la modalità ambient e una modalità dark “ancora più scura”. Gli aggiornamenti saranno distribuiti gradualmente a tutti gli utenti a partire da oggi.
La nuova funzione pinch-to-zoom di YouTube consente agli utenti iPhone di ingrandire i video per vedere più dettagli. Questa funzione era disponibile da agosto come test per gli abbonati Premium.
La ricerca più precisa consentirà agli utenti di trovare facilmente una parte esatta di un video. Disponibile su desktop e mobile, gli utenti possono trascinare il cursore o scorrere il dito verso l’alto sul video per visualizzare una fila di miniature. Questa funzione aiuta gli utenti a trovare il punto esatto che vogliono rivedere.
L’aggiornamento di YouTube include anche un nuovo effetto cromatico chiamato “modalità ambiente” che utilizza un campionamento dinamico dei colori per far corrispondere il colore dello sfondo dell’app ai colori del video che l’utente guarda. La modalità ambiente sarà disponibile su desktop e mobile con il tema scuro di YouTube e anche nelle playlist dei video.
Un altro cambiamento estetico sarà rappresentato dai nuovi pulsanti sotto i video. I link di YouTube nelle descrizioni dei video sono ora pensati per “ridurre al minimo le distrazioni“, ha spiegato l’azienda. Per rendere la pagina del video ancora più facile da vedere, anche i pulsanti “Mi piace”, “Condividi” e “Scarica” saranno rinnovati e avranno dimensioni più piccole. Inoltre, il pulsante di iscrizione apparirà come un tasto a forma di pillola in bianco e nero, invece del rosso acceso “SUBSCRIBE”.
L’aggiornamento è in fase di rollout e sarà disponibile per tutti entro pochi giorni.