Sebbene Apple abbia ammesso di aver rallentato le assunzioni in seguito alle preoccupazioni per la crisi economica, un nuovo report di Insider fornisce ulteriori dettagli sui piani interni dell’azienda.
Tim Cook ha già confermato che Apple ha rallentato il numero di assunzioni in seguito alle preoccupazioni sull’attuale situazione economica, ma anche che continuerà ad assumere in determinate circostanze.
La notizia di oggi sostiene però che Apple sta in realtà pianificando un rallentamento maggiore di quello che ha ammesso pubblicamente. Addirittura, sembra che l’azienda abbia informato il personale di diverse divisioni che non effettuerà nuove assunzioni per diversi mesi. Il blocco delle assunzioni potrebbe protrarsi fino alla fine dell’anno fiscale di Apple, che si concluderà nel settembre del 2023.
Apple non avrebbe quindi previsto alcun budget per incrementare l’organico aziendale, data la fase di vero e proprio congelamento delle assunzioni. La notizia sarebbe stata confermata da vari dirigenti Apple a tre diverse fonti che preferiscono rimanere anonime.
In una dichiarazione rilasciata a Insider, un portavoce di Apple ha ribadito quanto detto pubblicamente da Tim Cook:
Stiamo continuando ad assumere, ma dato il contesto economico stiamo adottando un approccio molto cauto in alcune parti dell’azienda. Siamo molto fiduciosi nel futuro di Apple e stiamo investendo a lungo termine. Vogliamo essere ponderati e prendere decisioni intelligenti che ci consentano di continuare ad alimentare l’innovazione a lungo termine.
Le fonti hanno però sottolineato che Apple è cauta nel descrivere pause o rallentamenti delle assunzioni, perché ammettere tali mosse potrebbe danneggiare il prezzo delle azioni dell’azienda.