iPhone 2023 ancora con chip 5G Qualcomm

Chip Apple apparentemente ancora non efficienti come i modem Qualcomm

Apple è ormai sempre più vicina a lanciare su iPhone i propri chip 5G. Sembra però che questa transizione dovrà attendere ancora un altro anno.

A frenare gli entusiasmi, nonostante i vari rumors dei mesi passati, ci pensa la stessa Qualcomm con una dichiarazione alquanto chiara in merito a questa transizione. In una nota agli investitori, Qualcomm ha confermato il mantenimento delle sue attuali forniture di modem ad Apple. Secondo moltissime fonti, nelle intenzioni di Apple c’era il passaggio a modem proprietario nel corso del 2023 tuttavia l’efficienza dei chip realizzati fino ad oggi non sembra ancora in grado di eguagliare i chip Qualcomm.

Ricordiamo che nel 2019 Apple ha acquisito la divisione modem mobile di Intel, acquisizione che ha portato a Cupertino oltre 17.000 brevetti e 2200 dipendenti Intel. Da notare che Qualcomm è attualmente anche fornitrice del modulo di comunicazione satellitare di iPhone 14 e iPhone 14 Pro, nonostante alcuni dei componenti a radiofrequenza sono stati progettati da Apple.

Appare quindi piuttosto improbabile che l’azienda possa lanciare un iPhone con chip 5G proprietario entro la fine del prossimo anno. Più verosimilmente vedremo tale transizione nel corso del 2024.

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News