Su WhatsApp arrivano Communities e video chat fino a 32 persone

Su WhatsApp arrivano importanti novità per la gestione di grandi gruppi di persone.

Meta sta introducendo alcune modifiche a WhatsApp, compresa l’attesa funzione Communities.

whatsapp communities

Le Communities di WhatsApp sono progettate per ospitare più gruppi correlati all’interno di organizzazioni più grandi. La funzione sarà quindi incentrata su realtà come scuole, club locali e organizzazioni senza scopo di lucro, sviluppata per i gruppi che hanno la necessità di organizzare e gestire in modo più efficiente le proprie conversazioni. In particolare, si è  pensato ai gruppi i cui membri si conoscono e si riuniscono in base a un interesse comune.

Pensate a qualcosa di simile a Slack o Discord, ma con un tocco di WhatsApp (compresi i messaggi crittografati end-to-end), e con gli amministratori che possono condividere gli aggiornamenti con l’intera comunità attraverso un canale di annunci. L’azienda ha iniziato a testare Communities ad aprile, e ora le sta distribuendo a tutti.

In ogni community di WhatsApp, gli utenti troveranno la relativa descrizione e la lista dei gruppi a cui possono scegliere di unirsi. In questo modo, vengono garantiti struttura e organizzazione anche alle conversazioni dei gruppi più estesi e complessi, dando la possibilità ai membri di concentrarsi solo su ciò che a loro interessa di più.

Gli amministratori avranno la facoltà di scegliere quali gruppi collegare alla propria community formandone di nuovi o selezionandone di già esistenti, scollegare i gruppi o rimuovere i singoli membri dalla community, oltre a eliminare messaggi o contenuti inappropriati. Avranno anche a disposizione risorse che li aiuteranno a utilizzare al meglio queste nuove funzionalità.

ltre agli amministratori, anche gli utenti potranno controllare le proprie interazioni mentre usano Community. Ad esempio, gli utenti possono decidere chi può aggiungerli a una Community. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di segnalare usi impropri, di bloccare account indesiderati e di abbandonare community di cui non vogliono più far parte. Si potrà anche lasciare un gruppo silenziosamente, ovvero senza che nessuno degli altri membri ne riceva notifica.

Meta sta portando anche altre novità. I nuovi sondaggi nelle chat di gruppo sono ad esempio utili per decidere l’orario di una riunione o per scegliere il film da guardare. Le videochiamate possono ora avere fino a 32 partecipanti, mentre i gruppi possono ora contenere fino a 1.024 persone, il doppio rispetto al precedente limite.

Gli utenti potranno anche decidere chi può vedere se siamo online o meno, semplicemente andando in Account > Privacy > Ultimo accesso > Online.

Tutte queste novità sono in fase di roll-out e saranno disponibili per tutti entro poche settimane.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Aggiornamenti